Formula 1 – La FIA promuove Andretti come undicesimo team
Andretti Formula Racing è stata ammessa dalla FIA come potenziale undicesima squadra per il Mondiale di Formula 1. Questo vuol dire che il team americano, che vuole portare Cadillac in Formula 1 a partire dal 2026, è ufficialmente l’unico candidato valido per poter correre nel circus: bocciate le altre tre candidature che erano state presentate.
Si passa alla Fase 2. In questa prima fase, la Federazione ha effettuato un’analisi sportiva, tecnica e soprattutto finanziaria per l’ammissione dell’undicesima squadra di Formula 1. Una lunga analisi che ha coinvolto altri candidati, ma che ha visto la Andretti Formula Racing LLC l’unica in grado di passare alla seconda fase della selezione. Nel comunicato della FIA si legge che “sono state valutate attentamente le strutture tecniche e la capacità di accedere e mantenere i finanziamenti sufficienti per la partecipazione al campionato”. Adesso, la domanda di ammissione passa alla FOM (Formula One Management) per le opportune valutazioni commerciali.
I bocciati. Tra i candidati bocciati c’è anche Graig Pollock, a capo del progetto Formula Equal che mirava a portare sulla griglia un team formato dallo stesso numero di uomini e donne impiegate. L’ex manager di Jacques Villeneuve sarebbe stato a capo del team, ma la Federazione non ha ritenuto la domanda sufficientemente solida per poter passare alla seconda fase della selezione.