Formula 1 – La Haas ha scelto Kevin Magnussen
La Haas ha deciso: dopo aver risolto il contratto con sponsor e pilota russo, ha siglato un accordo con Kevin Magnussen. Il figlio d’arte danese torna in Formula 1 dopo aver firmato un contratto pluriennale con la squadra americana e sarà il compagno di squadra di Mick Schumacher.
La scelta giusta. Dopo McLaren e Renault, Magnussen ha corso dal 2017 al 2020 insieme alla Haas. Il team, prettamente per ragioni commerciali, ha poi aperto le porte alla coppia Mazepin – Schumacher e aveva riconfermato la line-up anche per quest’anno, prima che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia non scatenasse un effetto domino che non ha risparmiato neanche lo sport. Dopo aver risolto il contratto con lo sponsor russo e aver appiedato anche Mazepin, la Haas si è ritrovata con una patata bollente tra le mani: trovare un pilota d’esperienza e subito libero per prendere parte al campionato che scatta la prossima settimana. Magnussen, in realtà, era già impegnato con Indycar e WEC, ma la chiamata della F.1 è stata semplicemente irresistibile.
Esperto e aggressivo. Pietro Fittipaldi è il terzo pilota del team Haas e scenderà in pista con la VF22 nei test del Bahrain. Le sue possibilità di correre da titolare però sono apparse immediatamente molto scarse, con il team principal – Guenther Steiner – che aveva dichiarato di cercare un pilota d’esperienza. La rosa dei candidati si era così ristretta a Nico Hulkenberg, Antonio Giovinazzi e Kevin Magnussen. L’accordo con il danese è stato chiuso piuttosto rapidamente e sembra non sia legato al solo Mondiale 2022: “Sono felice di poter dare il bentornato a Kevin”, ha detto Steiner. “Cercavamo un pilota esperto e di valore e Magnussen è la scelta migliore che potessimo fare. La sua disponibilità immediata ci consentirà di schierarlo in pista già nei test del Bahrain, insieme a Mick e Pietro. Magnussen è stato un pilota fondamentale nel raggiungimento di alcuni dei successi ottenuti dal team: la sua esperienza darà un notevole contributo ai nostri ingegneri nello sviluppo della vettura”.
Il commento del pilota. Kevin Magnussen si è detto entusiasta di dare il via a questa nuova avventura: “Sono rimasto molto sorpreso, ma al tempo stesso entusiasta, nel ricevere la chiamata della Haas. L’opportunità di correre in Formula 1, con una squadra che conosco molto bene, è stata troppo allettante. Devo ringraziare sia Chip Ganassi Racing e Peugeot per avermi liberato prontamente. Naturalmente, voglio anche ringraziare Gene Haas e Guenther Steiner per questa possibilità. Ho già iniziato a conoscere la VF22 e non vedo l’ora di mettermi al volante in Bahrain”.