Formula 1 – Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Miami

Max Verstappen ha vinto il primo Gran Premio della storia della Formula 1. Il campione del mondo in carica ha guidato in modo impeccabile, liberandosi in partenza della Ferrari di Sainz e – poco dopo – anche di quella del poleman Leclerc. La Red Bull dell’olandese sembrava avere una marcia in più sul veloce circuito cittadino di Miami: solo l’ingresso della safety car, a sedici giri dal termine, ha messo in discussione la sua leadership. Max ha però fatto le spalle larghe, lasciandosi dietro Leclerc e Sainz, che salgono così sul podio insieme a lui.

Le dichiarazioni a caldo. Terzo successo stagionale per Max Verstappen, che nelle interviste a caldo ha detto: “Che gara incredibile, è stata davvero molto difficile a livello fisico, ma sono contento di aver vinto qui a Miami. Per noi è stata una domenica incredibile”. Battute le due Ferrari, con Charles Leclerc che resta però leader del campionato: “Abbiamo faticato parecchio con le gomme medie, soprattutto nel primo stint. Con le gomme dure siamo stati più competitivi e alla fine pensavo di poter superare Max, ma oggi erano un passo avanti. Comunque, è stato divertente. Speriamo di poter crescere dalla prossima gara in avanti”. Dopo il brutto venerdì, Carlos Sainz ha ritrovato fiducia nella vettura e oggi ha tenuto duro agli attacchi di Perez per conquistare un doppio podio per la Rossa. “Fisicamente sono stato meglio. Prima della gara avevo ancora mal di collo dall’incidente di venerdì e ho dovuto gestirlo. Con Checo è stata una bella lotta, tenerlo dietro è stato difficile. Alla fine, ho centrato un discreto terzo posto, ma voglio di più”.

La Top 10. Discreto risultato per la Mercedes che chiude il quinto weekend della stagione con un doppio piazzamento a punti, con George Russell quinto e Lewis Hamilton sesto. I due piloti delle Frecce d’Argento hanno faticato, ma sono riusciti a tenersi fuori dai guai e confermarsi come terza forza, tagliando il traguardo alle spalle della Red Bull di Perez, oggi quarto. Settima posizione per Valtteri Bottas: il finlandese dell’Alfa Romeo ha pagato caro l’unica sbavatura in pista che lo ha visto perdere due posizioni nei confronti delle Mercedes. Valtteri ha preceduto però le due Alpine di Esteban Ocon e Fernando Alonso. A conquistare l’ultimo punto, quello del decimo posto, Alexander Albon con la Williams.

Finale caotico. Grande delusione per la Scuderia AlphaTauri: Gasly e Tsunoda partivano rispettivamente in settima e nona posizione, ma è mancato il passo gara e i due si sono così ritrovati a lottare in mezzo al gruppo. Gasly è stato prima tamponato da Alonso, danneggiando la sua vettura. Poi, alle prese con palesi difficoltà nello sterzare, il francese è entrato in contatto con Lando Norris, causando la neutralizzazione della gara con la Safety Car. Tsunoda è rimasto nelle retrovie per quasi tutta la gara e ha approfittato dei vari ritiri per tagliare il traguardo in tredicesima posizione. Anomalo incidente sul finale per Sebastian Vettel e Mick Schumacher, con il tedesco colpevole di aver completamente sbagliato la frenata e aver centrato in pieno l’amico e collega, causandone il ritiro.

Le classifiche. Charles Leclerc resta leader del campionato con 104 punti, mentre Max Verstappen è secondo con 85 punti. Terzo Sergio Perez, a quota 66. La Red Bull si fa sotto anche nel campionato costruttori: adesso è dietro alla Ferrari di soli 6 punti. 

I risultati completi del GP di Miami 2022 >