Formula 1 – McLaren svela la livrea della MCL38

La McLaren è la prima squadra di Formula 1 a mostrare la livrea della sua nuova vettura per il Mondiale 2024, la MCL38. Rispetto allo scorso anno, i cambiamenti sono minimi: sparisce l’arancione e il color papaya trova ancora più spazio, ma anche quest’anno c’è parecchio nero sulla vettura, con una fascia diagonale che si estende dal cofano motore fino a coinvolgere la fiancata e parte di halo e cockpit.

Trend positivo. Il 2023 del team di Woking è stato praticamente a due facce: una prima parte di stagione disastrosa e poi, dal GP d’Austria in avanti, una rimonta eccezionale che ha portato le vetture papaya a ritagliarsi un ruolo da vere protagoniste, con diversi piazzamenti a podio e la vittoria nella Sprint Race per opera del rookie Oscar Piastri. La strada verso un 2024 competitivo sembra esser stata ritrovata e tutti alla McLaren sono convinti di poter togliersi delle soddisfazioni in vista della prossima stagione. Andrea Stella, team principal della McLaren, ha detto: “La preparazione è andata bene finora, senza intoppi. Abbiamo rispettato i nostri programmi. La MCL38 è stata sviluppata interamente nella galleria del vento MTC, a partire da settembre, anche grazie al nuovo simulatore. Inoltre, dal 2 gennaio abbiamo iniziato a lavorare con Rob Marshall e David Sanchez che hanno iniziato a esaminare il progetto e integrarsi nel nostro flusso di lavoro: mi aspetto da loro che diano un importante contributo al team nel corso della stagione”.

Piedi per terra. Sulle aspettative per la prossima stagione, Stella non si fa illusioni e realisticamente pone la Red Bull ancora come la vettura da battere: “Mi aspetto una Red Bull estremamente competitiva, noi vedremo dove saremo. Per noi la cosa importante al momento è vedere che stiamo facendo un buon lavoro di sviluppo. Se continueremo in questa direzione, avremo l’opportunità di chiudere il gap. Questa è la nostra visione del futuro”.  La nuova McLaren MCL38 sarà ufficialmente svelata il 14 febbraio, per poi prendere parte ai test pre-stagione in Bahrain, programmati dal 21 al 23 febbraio.