Formula 1 – Nel 2024 sarà Jeddah a inaugurare il Mondiale
La Formula 1 è sempre più legata al Medio Oriente: Bahrain e Arabia Saudita saranno le prime due tappe del prossimo Mondiale, con il circuito del Sakhir che ospiterà anche gli unici tre giorni di test (dal 23 al 25 febbraio). Ma l’ulteriore novità è che nel 2024 sarà Jeddah ad aprire le danze, dopo una specifica richiesta degli organizzatori.
Rispetto del Ramadan. In base agli accordi, l’Australia avrebbe dovuto ospitare il GP inaugurale del 2024, ma per questioni legate al Ramadan gli organizzatori del Gran Premio d’Arabia Saudita hanno chiesto un cambio di data che porterà il circuito di Jeddah a essere la prima tappa del campionato. Non è la prima volta che ciò accade: per il Mondiale 2023 succederà qualcosa di simile, considerando che le due tappe di Bahrain e Arabia Saudita si svolgono poco prima dell’inizio del Ramadan, che quest’anno si terrà dal 22 marzo al 21 aprile.
Futuro solido. Lo scorso anno, l’Arabia Saudita ha portato a casa un accordo decennale per ospitare il Gran Premio di Formula 1. Per il momento, si continuerà a correre sul tracciato cittadino di Jeddah, ma in futuro ci si sposterà su un impianto di nuova costruzione a Qiddiyah.