Formula 1 – Novità: il GP del Qatar si correrà a novembre

Sarà il Losail International Circuit a ospitare il ventesimo round del Mondiale 2021: la Formula 1 ha confermato ufficialmente che dal 19 al 21 novembre si correrà il Gran Premio del Qatar.

Futuro a lungo termine. Nonostante i tempi ristretti, il Qatar si è messo a disposizione della Formula 1 forte dell’esperienza maturata in tempi di pandemia nella gestione di grandi eventi come la Champions League, le qualificazioni degli Australian Open di tennis e il Beach Volley World Tour. Ma l’interesse del Qatar per la Formula 1 va ben oltre il 2021, tanto che gli organizzatori hanno firmato un accordo decennale: si sta valutando la costruzione di un nuovo circuito da far debuttare dal 2023. Stefano Domenicali, ceo della Formula 1, ha commentato l’annuncio di oggi affermando: Siamo lieti di poter dare il benvenuto al Qatar. La Federazione Motoristica e le autorità del Qatar si sono mosse velocemente per garantire l’organizzazione di questa gara già il prossimo novembre.

Non mancano polemiche. Le posizioni poco chiare del Qatar su alcune delicate questioni politiche e sui diritti umani ha fatto storcere il naso a molti, ma la Formula 1 ha emesso una nota ufficiale in tal merito commentando: Per decenni, la F.1 ha lavorato duramente per essere una forza positiva ovunque si corra, trainando benefici economici, sociali e culturali. Sport come la Formula 1 attraversano confini e culture per condividere la passione e l’entusiasmo della competizione. Prendiamo seriamente le nostre responsabilità e abbiamo chiarito la nostra posizione a tutti i nostri partner e paesi ospitanti. La Formula 1 è uno sport veramente globale e siamo felici di annunciare una partnership di 10 gare che inizierà con il primo Gran Premio di novembre.

Tra America e Medio Oriente. La prossima settimana la F.1 si sposterà in Turchia, per poi affrontare la trasferta oltreoceano che vedrà la sfida iridata spostarsi prima in Texas, poi in Messico e infine in Brasile. Poi toccherà al Medio Oriente far calare il sipario sul campionato con il GP del Qatar, il GP dell’Arabia Saudita e infine il GP di Abu Dhabi, in programma il 12 dicembre.