Formula 1 – Ora è ufficiale: Newey – Red Bull al capolinea

Dopo settimane di indiscrezioni, oggi è arrivata l’ufficialità: Adrian Newey lascerà la Red Bull Technology Group nel primo trimestre del 2025. Da questo momento in avanti, il progettista più ambito della Formula 1 ridurrà il proprio impegno con la F.1 per concentrarsi sullo sviluppo finale e la consegna della prima Hypercar di Red Bull, la tanto attesa RB17. Su questo progetto, Newey resterà coinvolto fino al suo completamento.

Una nuova avventura. “Fin da quando ero ragazzo, ho sempre desiderato essere un ingegnere in Formula 1 e ho avuto la fortuna di aver realizzato quel sogno”, ha commentato Adrian Newey. “Per quasi due decenni è stato un grande onore aver giocato un ruolo chiave nella crescita della Red Bull Racing, portandola dallo status di rookie a squadra plurititolata. Ma sento che adesso è il momento di passare il testimone e cercare nuove sfide. Desidero ringraziare le tante persone straordinarie con cui ho lavorato in Red Bull in questi diciotto anni, è stato un vero privilegio. Vorrei anche ringraziare gli azionisti: il compianto Dietrich Mateschitz, Mark Mateschitz e Chalerm Yoovidhya per il loro costante sostegno. Grazie anche a Oliver Mintzlaff per la sua guida e a Eddie Jordan, mio caro amico e manager,

Il commento del team principal. Quando Adrian si è unito alla Red Bull era già un designer superstar”, ha detto Christian Horner. “Due decenni dopo se ne va come una leggenda. Gli sarò eternamente grato per tutto ciò che ha fatto per la squadra e la RB17 Track Car sarà una sorta di eredità degna del suo tempo con noi”.

Aston Martin o Ferrari? Il futuro sembra già deciso, ma non ancora ufficializzato. Nonostante le voci e i sogni di vedere Newey a Maranello, pare che la prima opzione di Newey al momento resti la Aston Martin. Ma come abbiamo già visto nel corso del tempo, tutto può accadere in Formula 1.