Formula 1 – RB20, ecco la nuova Red Bull Racing

Oracle Red Bull Racing ha svelato oggi la nuova RB20, la vettura con la quale il team di Milton Keynes proverà a difendere la corona iridata anche quest’anno. Nonostante le inevitabili distrazioni di questi giorni legate al suo team principal, Christian Horner, la squadra prosegue spedita nella preparazione della vettura e ha già condotto il suo primo shakedown in quel di Silverstone che precede i tre giorni di test in Bahrain che si terranno dal 21 al 23 febbraio.

Un passo avanti. Red Bull non si è adagiata sugli allori e ha spinto sullo sviluppo della RB20. Una delle modifiche più evidenti della vettura riguarda le prese d’aria laterali, con un’apertura alta e stretta ispirate alle Mercedes delle ultime due stagioni. Sparisce inoltre il vassoio inferiore che lascia spazio a un vero e proprio profilo alare che fa anche da supporto allo specchietto retrovisore. Lo scorso anno, il team ha portato a casa un incredibile risultato, sfiorando l’en plein, con 22 vittorie su 23 gare disputate. Fare meglio quest’anno sarà davvero difficile. Ma sotto il profilo tecnico, sfruttando la continuità garantita da questi regolamenti, la RB20 può migliorarsi ulteriormente e dare davvero filo da torcere agli avversari. Penso che il team abbia fatto un ottimo lavoro di sviluppo sulla RB20, ha detto Horner. Nessuno si è risparmiato e vedremo come è andata quando scenderemo in pista e quali saranno i valori in pista.

Max is on fire. A guidare la Red Bull sarà la stessa coppia di piloti dell’anno passato, formata dal due volte campione del mondo Max Verstappen e dal suo compagno di squadra Sergio Perez. Max ha già provato la vettura a Silverstone nel corso dello shakedown e ha commentato dicendo: Pioggia e freddo non erano le condizioni ideali, ma è andato tutto bene. Adesso la vettura viene spedita in Bahrain ed è lì che si comincerà a comprendere qualcosa in più sulla vettura e mettere a punto il programma corretto e a fare un sacco di prove diverse.