Formula 1 – ufficiale: Hamilton correrà in Ferrari dal 2025

Ormai è ufficiale: dopo dodici stagioni in Formula 1 con i colori Mercedes, dal 2025 Lewis Hamilton correrà con la Scuderia Ferrari accanto a Charles Leclerc, prendendo così il posto di Carlos Sainz. La conferma definitiva è arrivata in serata, in una breve nota stampa della casa di Maranello, che si dice “lieta di annunciare che Lewis Hamilton si unirà alla Scuderia Ferrari nel 2025 con un accordo pluriennale”.

Uscita anticipata. L’annuncio conferma le indiscrezioni trapelate questa mattina, quando alcune testate inglesi avevano riportato la notizia che quella del 2024 sarebbe stata l’ultima stagione di Hamilton in Mercedes. Al momento non sono stati comunicati i dettagli economici dell’ingaggio, né per quanti anni Hamilton correrà in Ferrari; a fine agosto il pilota inglese aveva rinnovato per due anni il proprio contratto con la scuderia alla quale è storicamente legato. Pochi minuti fa Mercedes ha fatto sapere che Hamilton ha esercitato la clausola di uscita anticipata.

Le prime dichiarazioni. “La nostra relazione con Lewis è diventata quella di maggior successo in questo sport, ed è una cosa a cui possiamo guardare con orgoglio. Lewis sarà sempre una figura importante nella storia delle gare di Mercedes. Sapevamo però che la nostra collaborazione si sarebbe naturalmente conclusa, a un certo punto, e quel giorno è arrivato”, ha dichiarato Toto Wolff, team principal di Mercedes. “Accettiamo la sua decisione di cercare una sfida più nuova, e siamo entusiasti delle opportunità che si apriranno per il nostro futuro. Per ora abbiamo però ancora una stagione da affrontare, e siamo concentrati sullo scendere in pista per un solido 2024”. “Sono stati 11 anni entusiasmanti”, ha aggiunto Lewis Hamilton, “e sono orgoglioso di quello che abbiamo ottenuto insieme. Mercedes ha fatto parte della mia vita da quando avevo 11 anni, e sarò per sempre grato per il loro supporto, per l’amicizia che mi lega a Toto. Voglio concludere questa avventura alla grande, sono determinato al 100% nel dare il meglio di me stesso nella prossima stagione, e far sì che quello che sta per iniziare con le Frecce d’Argento sia un anno da ricordare”. “Facendo seguito alle notizie di oggi, Scuderia Ferrari e io non continueremo insieme alla fine del 2024”, fa sapere Carlos Sainz in un post sui social. “Abbiamo ancora una lunga stagione davanti a noi e come sempre darò tutto per la squadra e per i Tifosi di tutto il mondo. Annunceremo notizie sul mio futuro quando sarà il momento”.

L’ultima possibilità? L’arrivo di Hamilton in Ferrari rappresenta per molti tifosi un sogno coltivato da diverso tempo. Il talento e l’esperienza del pilota inglese potrebbero essere decisive per riportare le Rosse a vincere il mondiale costruttori (che manca dal 2008, anno in cui Hamilton ha vinto il suo primo titolo, combattuto fino all’ultimo con il ferrarista Felipe Massa) e quello piloti (l’ultimo risale al 2007, con Räikkönen). Al tempo stesso, una Ferrari competitiva potrebbe rappresentare per Hamilton, dopo i deludenti risultati della Mercedes delle passate stagioni, l’ultima occasione per vincere l’ottavo campionato del mondo di Formula 1, superando così il record di Michael Schumacher. Hamilton già detiene il maggior numero di vittorie assolute (103), pole position (104) e podi in carriera (197).