Formula 1 – Weekend Sprint, ecco le novità del 2023

Questo fine settimana a Baku assisteremo al primo dei sei weekend “Sprint” della stagione di Formula 1 2023. Ci sono delle sostanziali novità rispetto allo scorso anno che sono state approvate oggi dal Consiglio Mondiale della FIA, dopo la votazione da parte delle squadre. Ecco come cambia l’organizzazione del fine settimana di gara.

Solo un’ora di libere. Durante i weekend Sprint, team e piloti avranno una sola ora di prove libere a disposizione per mettere a punto le monoposto. Poi si passerà alle qualifiche e, a quel punto, non si potrà più effettuare nessuna modifica sostanziale perché le auto entrano in regime di parco chiuso. La qualifica del venerdì si svolgerà senza cambiamenti, ma andrà a definire questa volta la griglia di partenza del Gran Premio (e non più della Sprint).

Sabato Sprint. L’intera giornata è dedicata alla competizione. Viene prima disputata la “Sprint Shootout” che si differenzia dalla qualifica classica solo per il tempo ridotto in pista: la Q1 dura 12 minuti, la Q2 10 minuti e la Q3 solamente 8 minuti. Fondamentalmente, questa modifica è stata pensata per mettere in condizioni i piloti di effettuare un solo giro veloce, al massimo due se non si fermano al pit. I risultati di questa sessione determinano la griglia di partenza della gara Sprint che come di consueto si svolgerà su una distanza di gara di circa 100 km. I primi otto classificati della Sprint prendono punti: il vincitore otto, il secondo sette e così a scalare fino all’ottavo, che avrà un punto. Nessun cambiamento per la domenica, che resta la giornata clou con il Gran Premio, la cui griglia di partenza viene definita nelle qualifiche del venerdì.

Sei appuntamenti. Nel 2023 saranno in tutto sei i weekend della F1 Sprint. Si comincia proprio questo weekend dall’Azerbaijan, poi toccherà ai GP d’Austra, Belgio, Qatar, USA e Brasile.