Formula 1 – Williams, Franco Colapinto al posto di Sargeant
Novità in casa Williams: la squadra inglese ha appiedato Logan Sargeant con effetto immediato e ha deciso di far debuttare il giovane argentino Franco Colapinto in Formula 1. Il ventunenne che è stato impegnato fino a oggi in Formula 2 correrà con il numero 43.
Legatissimo all’Italia. Franco è argentino, ma anche il passaporto italiano ed è proprio all’Italia che ha legato le sue più grandi soddisfazioni in carriera: in Formula 3 ha ottenuto i suoi primi successi a Monza e a Imola e al Santerno si è ripetuto quest’anno in Formula 2. Probabilmente non pensava che a Monza avrebbe però corso su una Formula 1. La sua prima volta nel circus pochi mesi fa, durante le prove libere del Gran Premio di Gran Bretagna a Silverstone. Oggi, il ventunenne argentino entra ufficialmente nella storia della Williams come il suo 49 pilota, il secondo argentino dopo Carlos Reutemann. “Per me è un grande onore debuttare in Formula 1 con la Williams”, ha detto Colapinto commentando l’annuncio. “La squadra ha una storia straordinaria e ha in mente una chiara missione per tornare nella parte alta della griglia e non vedo l’ora di farne parte. Arrivare in F1 a metà stagione richiederà una curva d’apprendimento enorme, ma mi sento pronto alla sfida e sono pienamente concentrato per lavorare il più possibile con Alex e tutto il team”.
Benservito a Sargeant. James Vowles, team principal della Williams, oltre ad accogliere il suo nuovo pilota ha anche voluto ringraziare l’uscente Logan Sargeant per i suoi sforzi. Ha detto: “Sostituire un pilota a metà stagione non è certo una decisione da prendere a cuor leggero, ma abbiamo appena apportato un importante aggiornamento alla vettura e dobbiamo assicurarci di massimizzare ogni opportunità per fare punti. Senza dubbio, questo è un momento difficile per Logan, che ha sempre dato il massimo e vogliamo ringraziarlo per tutto il duro lavoro e l’atteggiamento positivo”.