Formula E – Cassidy vince Gara 2 a Berlino

Il neozelandese Nick Cassidy, della Envision Racing, ha conquistato una netta vittoria nell’ottavo round del Mondiale di Formula E 2023, tenutosi oggi a Berlino. Cassidy, partito dall’ottava posizione a causa di una penalità, è diventato leader della gara negli ultimi sedici giri, rimanendo costantemente in testa al gruppo senza sfruttare l’effetto scia, tenendo un ottimo passo fino alla bandiera a scacchi. Per il ventottenne della Envision è la seconda vittoria in carriera nel campionato full electric. Cassidy ha tenuto testa alla Andretti Autosport di Jake Dennis, in grande spolvero nella parte finale della corsa, ma all’inglese è mancato lo spunto per un vero e proprio attacco. Sul podio di Tempelhof troviamo anche la DS Penske guidata da Jean-Eric Vergne, che ha preceduto al traguardo Mitch Evans e Antonio Felix da Costa.

Gara tattica. La gara è stata ritardata di alcuni minuti a causa dell’invasione di pista da parte di alcuni manifestanti che sono riusciti ad accedere sulla griglia di partenza a pochi secondi dal via, mentre le auto facevano i burnout per schierarsi, ma sono stati rapidamente allontanati. Esattamente come ieri, abbiamo assistito a una prima parte di gara in cui tutti hanno cercato di gestire al meglio l’energia a disposizione e gli Attack Mode obbligatori, per poi poter dar libero sfogo alla potenza delle monoposto Gen3 sul finale di gara. Il vincitore di ieri, Mitch Evans, oggi ha tagliato il traguardo al quarto posto, davanti alla Porsche di Antonio Felix da Costa. Il leader del campionato Pascal Wehrlein non è andato invece oltre il settimo posto, precedendo l’altra DS di Stoffel Vandoorne. Non proprio esaltante la prestazione del team ABT Cupra: dopo aver monopolizzato la prima fila dello schieramento, complice anche la qualifica bagnata, le due monoposto hanno perso posizioni rispetto al gruppo e solamente Nico Müller è riuscito a stare nella Top 10, tagliando il traguardo in nona posizione. La performance più sorprendente della gara è stata quella di Maximilian Gunther della Maserati MSG, che è riuscito a risalire dalla ventunesima posizione sulla griglia (dopo una pessima prestazione in qualifica) fino al sesto posto finale, regalando un altro bel piazzamento al team.

Le classifiche. Grazie ai 25 punti della vittoria ottenuti oggi, Nick Cassidy rilancia la sua candidatura a sfidante di Pascal Wehrlein per il Mondiale 2023. Il tedesco della Porsche, con i sei punti guadagnati oggi, resta davanti a tutti ma ha solamente 4 punti di vantaggio sul neozelandese della Envision. Terzo posto in classifica per Jean-Eric Vergne, che non è poi così lontano, ma deve continuare a guardarsi le spalle a sua volta da Jake Dennis, alle sue spalle di solo un punto. La lotta per il campionato costruttori è altrettanto viva: la Porsche è davanti con 168 punti contro i 153 della Envision e i 138 della Jaguar. Un po’ più staccata la DS Penske, quarta a quota 107. Prossimo appuntamento con il Mondiale di Formula E tra due settimane, con l’ePrix di Monaco.