Formula E – Diriyah, Gara 2: vittoria della Venturi con Mortara

Il secondo appuntamento del Mondiale di Formula E – che si è corso sempre a Diriyah, in Arabia Saudita – ha visto oggi una classifica ben diversa rispetto al dominio Mercedes-EQ di ieri. A vincere oggi è stato il team Venturi, grazie all’ottima performance di Edoardo Mortara. L’italo-svizzero è riuscito a mettersi alle spalle la Envision Racing di Robin Frijns e la vettura gemella guidata da Lucas di Grassi. La gara è terminata in regime di safety car, per un lungo intervento di rimozione della Mahindra di Sims, andato a sbattere dopo aver perso il controllo della sua monoposto.

Mortara alla riscossa. Dopo aver perso la pole position per appena 5 millesimi di secondo nello scontro diretto con Nyck De Vries, Mortara si è preso una bella rivincita che mette una pezza anche a quello che era stato un discreto avvio di campionato. La strategia ha giocato a suo favore e un pizzico di fortuna ha fatto il resto: l’uscita della safety car, infatti, ha impedito a Frijns di tentare qualsiasi attacco. Messa al sicuro la propria leadership, per l’italo-svizzero arriva la soddisfazione del primo successo stagionale. A onor del vero, per la Venturi la festa è doppia, poiché Di Grassi ha conquistato il suo primo podio con il nuovo team, un piazzamento molto importante nell’ottica del campionato costruttori.

Carte sparigliate. Ancora una volta, la Formula E ha dimostrato come il campionato sia sempre aperto ed equilibrato, nonostante si corresse sullo stesso circuito sul quale ieri ha dominato la Mercedes. La gara della Stella full electric è stata da dimenticare, specie quella di De Vries che non è riuscito a capitalizzare la pole position e ha perso una posizione dietro l’altra. Il colpo di grazia se lo è inflitto da solo l’olandese quando, poco prima dell’uscita della safety car, è arrivato lungo alla prima curva e in un colpo solo è stato passato da cinque vetture. Alla fine, il campione del mondo in carica non è andato oltre la decima posizione, mentre il compagno di squadra Vandoorne ha chiuso settimo, con la magra soddisfazione di aver conquistato comunque il giro più veloce.

Le classifiche dopo il Round 2. Grazie al successo odierno, Mortara balza in testa alla classifica del campionato con 33 punti e ha ora quattro punti di margine su De Vries e cinque su Vandoorne. Con il doppio piazzamento a podio di oggi, la Venturi Racing si porta al comando della classifica costruttori con un punto di vantaggio sulla Mercedes-EQ e ben 30 sulla Andretti, terza. La Formula E tornerà in pista il prossimo 12 febbraio con l’ePrix di Mexico City, terzo round del campionato.