Formula E – Domina Cassidy, Envision campione tra i team

Nick Cassidy ha riscattato lo sfortunato evento di ieri, andando a dominare Gara 2 dell’ePrix di Londra, round finale del Mondiale di Formula E. Una vittoria che assicura al team Envision Racing che ha corso il campionato con la Jaguar I-Type 6 – la vittoria del titolo a squadre: battuto così il team ufficiale Jaguar TCS Racing, nonostante oggi Evans abbia fatto di tutto per strappare la vittoria al rivale.

Ritardi e gara piatta. La pioggia battente ha costretto la direzione gara a rimandare l’inizio della gara di un’ora e mezza rispetto al previsto, ma quando l’asfalto è stato ritenuto in condizioni ottimali per disputare una gara sicura, è stato dato il via libera. Da quel momento, Cassidy non ha più avuto rivali e ha tenuto Evans a debita distanza. A podio Jake Dennis, fresco campione del mondo, che ha ottenuto anche il giro più veloce del circuito dell’exCel di Londra. Ai piedi del podio Norman Nato che, con la sua Nissan, ha preceduto la DS Pesnke di Stoffel Vandoorne e l’altra Envision di Sébastien Buemi. A differenza di ieri, la corsa non ha riservato particolari emozioni e il gruppo si è molto sgranato: unitamente all’asfalto molto viscido, le occasioni di sorpasso si sono notevolmente ridotte. Il campionato si chiude con una nota positiva per il team ABT Cupra, grazie all’ottavo posto di Nico Muller. Lo svizzero ha preceduto sul traguardo la NIO 333 di Dan Ticktum e la Porsche di Pascal Wehrlein, alle prese con un’altra gara anonima. Appena fuori dai punti la Maserati, con Mortara che ha preceduto la McLaren di René Rast.

Le classifiche. Nonostante non sia riuscito ad agguantare la vittoria nella sua Londra, Jake Dennis ieri si è laureato campione del mondo con 229 punti. Nick Cassidy, grazie alla prestazione odierna, chiude in seconda posizione questo campionato con 199 punti: c’è qualche rimpianto per il neozelandese, soprattutto pensando allo zero in classifica di gara 2 a Roma (dopo esser stato tamponato da Evans) e l’altro zero in classifica ieri, a causa dell’incomprensione con il compagno di squadra. Nella classifica a squadre, potremmo dire che Jaguar batte Porsche: la I-Type 6 ha portato alla vittoria la Envision Racing con 304 punti e lasciato al secondo posto il team ufficiale. Stessa sorte è toccata alla 99X Electric della Porsche che ha visto la Avalanche Andretti chiudere al terzo posto, davanti al team ufficiale Tag Heuer Porsche Formula E.