Formula E – Doppietta Porsche all’ePrix del Messico

Storica doppietta della Porsche nel terzo round del Mondiale di Formula E: Pascal Wehrlein ha vinto l’ePrix di Città del Messico, chiudendo in parata con il suo compagno di squadra André Lotterer. Per il team di Stoccarda la soddisfazione di aver vinto una gara particolarmente strategica, dove la chiave di lettura è stata proprio l’efficienza energetica e la corretta gestione della potenza. Sul podio, insieme ai piloti Porsche, anche Jean-Eric Vergne con la DS Techeetah.

Strategia cruciale. Che sarebbe stata una gara particolarmente difficile e tirata lo avevamo già intuito in qualifica, dove i primi tre erano separati da appena 20 millesimi di secondo. A conquistare la pole position, nel testa a testa finale, era stato proprio Wehrlein che aveva avuto la meglio sulla Venturi di Mortara. In partenza, il tedesco della Porsche ha dovuto sgomitare per un po’ per tenersi dietro il rivale svizzero, il quale è comunque riuscito a passare in testa alla gara qualche minuto più avanti. A un certo punto, sembrava che la Porsche fosse in difficoltà: al contrario, i due piloti stavano gestendo l’energia, perché il circuito Hermanos Rodriguez è particolarmente dispendioso. Una mossa strategica azzeccata che ha consentito ai due piloti Porsche di di tornare in testa a 12 minuti dalla fine e distanziare tutti i rivali. Pascal Wehrlein è riuscito così a conquistare finalmente la sua prima vittoria nella categoria: proprio qui in Messico, l’anno scorso, gli era stata negata da una squalifica arrivata nel post gara per ragioni tecniche. Questa volta, se l’è ripresa con la forza e la soddisfazione è stata subito tangibile.

Le parole dei protagonisti. “Per me è una vittoria molto importante, sono nella categoria da un po’ di tempo e soprattutto ci tenevo a riprendermi la vittoria che mi era stata tolta lo scorso anno”, ha detto un felicissimo Wehrlein alla fine della gara. Il tedesco ha anche ricevuto i complimenti del compagno di squadra Lotterer, che ha aggiunto: “Avevo un po’ di energia in più e avrei avuto l’opportunità di attaccare Pascal, ma oggi abbiamo lavorato di squadra ed è giusto così, sono felice per lui che si sta godendo la prima vittoria in carriera”. Sul podio anche Jean-Eric Vergne, che si è detto soddisfatto del risultato odierno: “Devo dire che è stata una gara interessante ma molto difficile. In più avevo problemi con la radio che non hanno aiutato per niente. Comunque, congratulazioni alla Porsche per la doppietta. Noi continueremo a spingere per scalare le classifiche”.

Così in Top 10. Il finale di gara è stato piuttosto difficile per molti concorrenti, rimasti senza energia. Tra questi anche lo sfortunato Evans, che con la sua Jaguar era riuscito a fare una bella rimonta dalla quattordicesima alla settima posizione, prima di dover alzare il piede e far sfilare i suoi avversari perché rimasto senza potenza. Antonio Felìx da Costa ha chiuso la gara al quarto posto, precedendo Edoardo Mortara che – nelle fasi finali di gara – ha dato spettacolo contro Robin Frijns. I due se le sono suonate di santa ragione, con Nyck De Vries che si è infilato nella lotta, strappando il sesto posto al pilota della Envision Racing. Ottavo posto per Di Grassi, che si prende anche il punto aggiuntivo del giro più veloce della gara. Chiudono la Top Ten le due Nissan e.dams di Buemi e Gunther.

Le classifiche. Grazie al quinto posto di oggi, Edoardo Mortara rimane ancora il leader della classifica mondiale con 43 punti, seguito da De Vries a quota 37. Risalgono i due piloti Porsche: Wehrlein è terzo con 30 punti, a parimerito con il compagno Lotterer. Nella classifica a squadre, la Venturi è in testa con 73 punti, seguita dalla Mercedes-EQ a quota 65 e terza la Porsche, che insegue con 60 punti.

Lunga pausa. Dopo queste prime tre gare, la Formula E si prende adesso una lunga pausa: il quarto e il quinto appuntamento del Mondiale 2022 si svolgeranno tra quasi due mesi. Sarà l’Italia la protagonista in quella occasione: il 9 e 10 aprile, infatti, si correrà il doppio ePrix di Roma.