Formula E – ePrix Berlino: Cassidy vince in rimonta
La Formula E a Berlino regala sempre spettacolo e anche questa volta non è stata da meno. A vincere Gara 1 dell’ePrix di Berlino è il neozelandese Nick Cassidy al volante della Jaguar. Nonostante sia partito dalla nona posizione e dopo la seconda safety car si trovasse in quindicesima posizione, Cassidy ha sfruttato a suo vantaggio quel 2% di energia gestito in precedenza per risalire la china, liberarsi degli avversari e dare uno strappo nel finale che gli ha consentito di vincere con quattro secondi di vantaggio sulla DS Penske di Jean-Eric Vergne. Sul podio sale anche la Nissan, grazie a un altro buon risultato di Oliver Rowland.
La strategia pesa. Anche sul circuito ricavato all’interno dell’ex aeroporto di Tempelhof la tendenza è stata quella vista già nelle altre gare: nella prima parte, tutto il gruppo resta molto compatto e cerca di risparmiare più energia possibile per poi spalancare l’acceleratore nelle fasi finali. Ma con il gruppo così vicino i contatti sono inevitabili e abbiamo visto finire rovinosamente la gara di diversi protagonisti come Jake Dennis, Max Guenther e Lucas Di Grassi.
La Top 10. Mitch Evans ha portato l’altra Jaguar al traguardo al quarto posto, poco lontano dal podio. Il neozelandese ha preceduto le due Porsche di Pascal Wehrlein e Antonio Felix da Costa che, in pista, non si sono resi la vita facile. Settima posizione per l’altra DS Penske guidata dal belga Stoffel Vandoorne: il già campione di Formula E ha tagliato il traguardo davanti alla Mahindra di Edoardo Mortara, che era stato autore della pole position. Punti per Sacha Fenestraz e per Taylor Barnard, sostituto di Bird alla McLaren.
Le classifiche. Grazie alla vittoria e al punto aggiuntivo del giro più veloce in gara, Nick Cassidy si porta in testa al Mondiale Piloti con 121 punti. Seconda posizione per Pascal Wehrlein, a quota 112, mentre Oliver Rowland è terzo con 103 punti. Jake Dennis, campione in carica, scende al quarto posto dopo due gare fuori dai punti. Nella classifica Team è la Jaguar TCS Racing a guidare con 210 punti contro i 146 della Porsche. Terza la Nissan con 129 punti, quarta DS Penske con 126. Classifiche che avranno vita breve, dato che già domani la Formula E torna in pista con Gara 2 a Berlino.