Formula E – ePrix Diriyah, Gara 2: vittoria di Cassidy

Nick Cassidy ha vinto Gara 2 dell’ePrix di Diriyah, valida come terzo round del Mondiale di Formula E. Il neozelandese della Jaguar è riuscito a conquistare la sua prima vittoria insieme alla Jaguar che arriva dopo i due piazzamenti a podio ottenuti ieri e nella gara inaugurale di Città del Messico, a conferma della costanza e del buon feeling con la vettura. Alle spalle di Cassidy troviamo la Envision di Robin Frijns e la Nissan di Oliver Rowland.

Così in Top 10. A conquistare la pole era stato proprio Rowland ma è stato subito infilato alla prima curva da un aggressivo Frijns. Tuttavia, è stato subito chiaro che la Jaguar di Cassidy aveva un ritmo e un’efficienza diversa, tanto da farsi strada velocemente verso la prima posizione. Dopo aver sfruttato la prima attivazione dell’Attack Mode per passare in testa, Cassidy ha usato la seconda attivazione obbligatoria per staccare ulteriormente i suoi avversari. E da quel momento in poi si è dovuto preoccupare solo di gestire il proprio vantaggio fino a sotto alla bandiera a scacchi. Ancora un quarto posto per la McLaren arrivato oggi grazie alla performance di Jake Hughes, il suo miglior piazzamento nella categoria finora. Quinta posizione per la DS Penske di Stoffel Vandoorne che ha concluso la gara davanti all’altra Nissan di Sacha Fenestraz. Weekend difficile per la Porsche: il vincitore del Messico – Pascal Wehrlein – ha ottenuto solo il settimo posto e ha preceduto l’altra DS di Jean-Eric Vergne. A chiudere la Top 10 troviamo Maximilian Guenther della Maserati e Jake Dennis della Andretti, autore del giro più veloce in gara.

Le classifiche. La costanza è alla base della leadership di Nick Cassidy nel Mondiale Piloti: il neozelandese guida la classifica con 56 punti contro i 38 di Pascal Wehrlein e i 33 di Jean-Eric Vergne. Situazione simile in casa Jaguar che guida la classifica con 76 punti contro i 47 della DS Penske e i 39 della Andretti.

Lunga pausa. Con la tardiva cancellazione dell’India dal calendario di Formula E, la serie osserverà ora un lungo periodo di stop. Si tornerà a correre solamente il 16 marzo con l’ePrix di San Paolo, in Brasile.