Formula E – ePrix Diriyah, Wehrlein vince anche Gara 2

La Porsche si conferma la squadra da battere in questa prima stagione della Gen3: Pascal Wehrlein ha vinto anche Gara 2 dell’ePrix di Diriyah in Arabia Saudita terza prova del Mondiale di Formula E. Alle spalle del pilota tedesco troviamo Jake Dennis della Andretti, anche questa spinta dalla power unit di Stoccarda, mentre sale sul podio la McLaren grazie all’ottima gara di René Rast.

Una marcia in più. Ieri Wehrlein era riuscito a imporsi sui suoi rivali con una rimonta dalla nona posizione. Oggi le cose sono state un po’ più semplici, perché il tedesco è partito quinto e i suoi rivali riuscivano a sentire nettamente il fiato sul collo. Allo spegnimento dei semafori, in pole c’era Jake Hughes, alla prima pole in carriera in Formula E. Il pilota della McLaren non ha però avuto lo spunto giusto e si è fatto subito infilare dalla Jaguar di Evans. Come sempre, nella prima parte della corsa tutti si sono studiati un po’ a vicenda ed è stato solo al giro di boa che le cose si sono fatte più interessanti. Wehrlein e Dennis avevano evidentemente una marcia in più rispetto a tutti gli altri. Tuttavia, il tedesco della Porsche ha avuto del margine per staccare il rivale inglese anche dopo l’intervento della Safety Car, l’unica che oggi ha potuto mettere in discussione il successo di Pascal. La lotta per il podio è stata comunque altrettanto intensa, con Bird che sembrava lanciato verso il terzo posto: peccato che l’inglese ha surriscaldato troppo le gomme sfruttando l’ultimo Attack Mode nel tentativo di superare Rast, che si è difeso egregiamente portando a casa il podio per la McLaren. Hughes non è riuscito a capitalizzare la sua pole e ha chiuso quinto: comunque un buon risultato che premia la sua costanza. L’inglese della McLaren ha preceduto la Envision di Buemi e l’altra Jaguar di Evans. Primi punti anche per la Maserati: Edoardo Mortara ha tagliato il traguardo al nono posto, per soli tre decimi alle spalle della Nissan di Sacha Fenestraz. A chiudere la zona punti Dan Ticktum, con la Nio 333.

Le classifiche. In tre gare, Wehrlein ha ottenuto un secondo posto e due vittorie, per un totale di 68 punti che gli valgono la leadership provvisoria in campionato. Alle sue spalle Jake Dennisi, mentre terzo è Buemi della Envision Racing, ma con la metà dei punti rispetto al pilota della Andretti. Senza il contributo di Da Costa – anche oggi fuori dai punti – il team ufficiale Porsche resta secondo in classifica a due punti dalla Andretti, in testa con 76 punti. La costanza dei piloti della McLaren consente al team di Woking di occupare il terzo posto, davanti a Envision e Jaguar. Ancora a secco di punti la ABT Cupra Formula E Team.