Formula E – ePrix Portland, vince Cassidy
La Formula E arriva per la prima volta in assoluto sul circuito di Portland, negli Stati Uniti, per il dodicesimo round stagionale. Accantonati per un appuntamento i circuiti stradali, le Gen3 full electric si sono date battaglia su una pista vera e propria e al termine dei 32 giri di gara è Nyck Cassidy della Envision a uscirne vittorioso. Sul podio, insieme a lui, Jake Dennis della Avalanche Andretti e Antonio Felìx da Costa della Porsche.
Sfida intensa. Abbiamo assistito a una gara diversa dal solito, che si è svolta nel cuore della notte italiana, su un circuito che è un po’ un classico delle gare americane. Questa volta però a sfidarsi su quell’asfalto non c’era una categoria a stelle e strisce, ma il Mondiale di Formula E, che a Portland conosce un nuovo leader. A festeggiare con lo champagne del primo classificato è il neozelandese Cassidy, ma il leader della classifica è Jake Dennis. L’inglese della Andretti, infatti, grazie ai punti della pole di Portland, è davanti a Cassidy di un soffio. Terzo, più staccato, Wehrlein, anche oggi lontano dalle posizioni che contano. I risultati della pista danno un’altra piega anche alla classifica costruttori, con la Porsche che rimane attaccata al primo posto grazie al podio di Da Costa: 229 sono i punti del team di Stoccarda, contro i 225 della Envision Racing in gran recupero, grazie anche al quinto posto odierno di Buemi. Terza la Jaguar Racing con 190 punti.
Brutto incidente per la Cupra. Sono stati quattro i giri di recupero effettuati al termine della corsa, per compensare il tempo perso alle spalle delle due safety car. La prima è intervenuta nelle prime fasi di gara dopo lo stop della Mahindra di Meri, mentre la seconda – un po’ più lunga – si è resa necessaria dopo il brutto incidente della Abt Cupra di Nico Muller. Lo svizzero è andato a sbattere contro le barriere, per poi rimbalzare in pista, dopo aver completamente perso il funzionamento dei freni. Per fortuna solo un po’ di spavento, ma nessuna conseguenza fisica per il pilota.
Next Stop, Roma. La Formula E tornerà protagonista del weekend il prossimo 15 e 16 luglio, con l’ePrix di Roma. Il double-header italiano potrebbe già essere decisivo per il titolo, tenendo conto dei distacchi dei primi quattro in classifica. Vedremo cosa succederà all’EUR tra poco più di quindici giorni.