Formula E – Evans vince l’ePrix di Giacarta
Terza vittoria stagionale per Mitch Evans: il pilota della Jaguar Racing ha conquistato il successo nell’inaugurale ePrix di Giacarta, valido come nono round del Mondiale 2022. Evans, partito terzo, è riuscito a gestire perfettamente la strategia di gara e si è liberato del suo diretto rivale odierno grazie a un bel sorpasso effettuato in Curva 7, rilanciando così le sue speranze per il titolo iridato.
Un boost di fiducia. Evans fa un balzo avanti in classifica ed è ora quarto, ma a soli 12 punti dal leader della classifica. Dopo la gara, il neozelandese della Jaguar ha detto: Direi che è stata dura! Sono felice per come è andata a finire. Abbiamo avuto un’ultima gara complicata a questa pista era simile, ma con un clima su un altro livello. Abbiamo lavorato molto sull’assetto e sulla messa a punto dei sistemi: il team mi ha dato ciò di cui avevo bisogno. Quella con JEV è stata una battaglia serrata, pensavo di staccarmi un po’ dopo averlo passato, ma le mie gomme hanno perso performance. Avevamo bisogno di un buon risultato oggi, sono molto contento per come è andata”.
Mortara a podio. Dopo il sorpasso di Evans su Vergne, la gestione dell’energia è diventato un punto critico per il duo di testa, che ha affrontato gli ultimi giri a un passo davvero lento. Questo ha permesso ad Edoardo Mortara di unirsi al gruppo dopo aver superato Da Costa e di mettere pressione al duo di testa. Non a caso, sono passati sul traguardo tutti e tre racchiusi in appena un secondo. Mortara ha sottolineato: “Siamo passati sulla linea del traguardo praticamente senza energia e per di più è stata dura gestire le temperature. Forse avevo qualcosa in più di JEV ed Evans, ma non sono riuscito a superarli”.Mortara ha sottolineato: “Siamo passati sulla linea del traguardo praticamente senza energia e per di più è stata dura gestione le temperatura. Forse avevo qualcosa in più di JEV ed Evans, ma non sono riuscito a superarli”. Solo quarto Antonio Felìx Da Costa che è riuscito a mettersi alle spalle il leader del campionato, Stoffel Vandoorne.
Buona la prima. Oltre 60 mila persone hanno partecipato all’ePrix di Giacarta e al Festival di Ancol che ha visto come ospiti d’onore il presidente dell’Indonesia Joko Widodo e il governatore di Giacarta, Anies Baswedan. Prima della gara, la Formula E ha onorato con un minuto di silenzio la memoria di José Abed, vicepresidente onorario della FIA e presidente della Mexican International Motor Sports Organisation, scomparso giovedì scorso a 82 anni.
Le classifiche. Vandoorne resta leader della classifica con 121 punti. Jean-Eric Vergne accorcia le distanze ed è ora secondo a soli 5 punti. Con il podio di oggi, Edoardo Mortara si conferma tra i protagonisti di questo campionato e insegue Vergne a due lunghezze e sette dal leader. La Mercedes-EQ rimane in testa nel Mondiale Costruttori con 186 punti, 16 in più sulla DS Techeetah e 17 sulla Venturi Racing.