Formula E – Jaguar conferma il suo impegno nella categoria elettrica

La Jaguar Racing ha rinnovato il proprio impegno in Formula E: nel Mondiale del 2022-2023 sarà presente e andrà in pista con la nuova Gen3, terza generazione di monoposto pronta a diventare il punto di riferimento nelle corse full electric.

Presenza importante. In attesa dell’ePrix di Londra di questo fine settimana, il marchio inglese ha ufficializzato il prolungamento dell’impegno nella categoria elettrica che, dal prossimo anno, vedrà in pista le nuove vetture Gen3, ancora più performanti ed efficienti. Una scelta strategica per Jaguar Land Rover in vista della completa elettrificazione della propria gamma entro il 2025: la Formula E contribuirà allo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili che troveranno spazio sulle auto di serie del brand.

Gen3, ancora più potenti. La Jaguar lavorerà sulla nuova Gen3, monoposto che rappresenta un bel passo avanti in termini di efficienza e prestazioni e che vedremo in pista nel campionato 2022-2023. Si passerà dall’attuale potenza di 250 kW fino a 350 kW, mentre la potenza massima della frenata rigenerativa aumenterà dagli attuali 250 kW fino a 600 kW. Thierry Bolloré, Jaguar Land Rover Chief Executive Officer, ha dichiarato: L’era delle Gen3 di Formula E rappresenta un nuovo ed entusiasmante capitolo del Campionato Mondiale riservato alle auto elettriche, che si sta dimostrando un ambiente perfetto per progettare, collaborare, testare e sviluppare nuove tecnologie sostenibili al passo con i tempi. Jaguar Racing, non solo ricoprirà un ruolo fondamentale nel processo di trasformazione di Jaguar in un brand di lusso interamente elettrificato, ma lo sarà per l’intero ecosistema elettrico di Jaguar Land Rover, contribuendo nella realizzazione del nostro futuro sostenibile e della nostra trasformazione digitale.

In lotta per il Mondiale. Jaguar ha finora corso 59 ePrix di Formula E, vincendone 4 e ottenendo in totale 12 podi. Attualmente, la squadra è in lotta per il Mondiale Costruttori: dopo aver a lungo tenuto la leadership, ora è terza a soli 5 punti di distacco dai leader.