Formula E – Nissan è il primo costruttore a investire nella Gen4

La Nissan rimarrà in Formula E almeno fino al 2030: l’annuncio del costruttore giapponese, alla vigilia del weekend di gara casalingo a Tokyo, sottolinea l’impegno nella categoria full eletric e quanto il costruttore sia pienamente coinvolgo nel processo di elettrificazione. Dal 2026 al 2030, il Team Nissan si concentrerà sulla tecnologia GEN4, la punta di diamante della Formula E per quanto riguarda l’innovazione.

I primi a impegnarsi nella Gen4. La tecnologia GEN4 promette miglioramenti significativi sotto il profilo di efficienza energetica e potenza, ulteriore passo in avanti rispetto alle già potenti ed efficienti monoposto full electric. Tutto ciò fa parte di un quadro più ampio, la visione “Ambition 2030” di Nissan, che punta chiaramente sull’elettrificazione, con l’intento di lanciare 34 modelli elettrificati nei prossimi anni e di aumentare la quota di vendite a livello globale. Makoto Uchida, il ceo di Nissan, ha messo in chiaro che l’impegno del costruttore in Formula E non è fine a sé stesso, perché la categoria full electric è vista come un trampolino di lancio per testare nuove tecnologie e idee che poi possano essere trasferite ai veicoli che guidiamo ogni giorno. Le reazioni a questo annuncio sono state decisamente positive. Sia il ceo della Formula E, Jeff Dodds, che il Senior Circuit Sport Director della FIA, Marek Nawarecki, hanno espresso entusiasmo per la continuazione della partnership con Nissan. una testimonianza del fatto che la Formula E non è solo una competizione emozionante, ma anche una bella vetrina per l’innovazione nel settore automobilistico.

Il commento del ceo. Tommaso Volpe, ceo e team principal del team Nissan Formula E ha commentato dicendo: “Sono lieto di poter confermare il nostro futuro a lungo termine nella categoria come costruttore. Siamo orgogliosi di essere i primi ad aver confermato la nostra presenza fino al 2030, anno importante per la Nissan che punta a raggiungere o superare gli obiettivi fissati dal nostro Ambition 2030. Per noi la Formula E rappresenta un incredibile banco di prova e non vediamo l’ora di continuare a competere nei prossimi anni”.