Formula E – Wehrlein emerge dal caos nell’ePrix di Londra

Pascal Wehrlein ha vinto gara 1 dell’ePrix di Londra, penultimo appuntamento del campionato di Formula E di quest’anno. Il tedesco della Porsche, partito dalla terza posizione, è riuscito a emergere dal caos e conquistare il gradino più alto del podio, riportandosi così in testa al Mondiale a una sola gara dalla fine. Mitch Evans ha perso un’occasione ghiotta perché, dopo aver conquistato la pole, ha dovuto cedere alla superiorità del rivale della Porsche: si è così dovuto accontentare della seconda posizione e del giro più veloce in gara. Sul gradino più basso del podio sale il pilota della Envision, Sébastien Buemi, accompagnato dai suoi figli: una scena tenera che probabilmente non si era mai vista.

Le parole del vincitore. Una giornata grandiosa, ha detto Pascal Wehrlein alle interviste post gara. Ci è mancato qualcosa in qualifica, ma non abbiamo perso la concentrazione e in gara siamo andati meglio. Grande performance, strategia perfetta. Sul finale è stato difficile, perché l’ultima Safety Car ha annullato il gap, ma alla fine ce l’ho fatta. Domani sarà una giornata importante per noi, perché dovremo concretizzare il lavoro di una stagione.

La top 10. Tre gli interventi della Safety Car (e una Full Course Yellow) per sedare gli animi dopo i numerosi contatti che hanno messo fuori gioco diversi protagonisti. Ne hanno saputo approfittare bene in Mahindra, con Nyck de Vries ed Edoardo Mortara saliti in quarta e quinta posizione. Nico Muller si riprende la sesta posizione che aveva conquistato anche in qualifica, precedendo la Jaguar di Nick Cassidy. Il neozelandese, dopo il doppio zero in classifica di Portland, ha perso la testa della classifica ma resta ancora in corsa per il titolo iridato. Tutto si deciderà nella gara di domani. Punti anche per la McLaren, grazie all’ottavo posto di Sam Bird. Nona posizione per Stoffel Vandoorne, mentre l’ultimo punto a disposizione va a Norman Nato della Andretti.

Lotta a tre. Pascal Wehrlein è il nuovo leader del campionato con 180 punti e ha 3 punti di vantaggio su Mitch Evans. Il neozelandese, per la quarta volta, avrà l’opportunità di giocarsi il titolo nell’ultima gara di domani. Dovrà guardarsi anche dal compagno di squadra Nick Cassidy, che di punti ne ha 173. La classifica a squadre vede la Jaguar TCS Racing al comando con 350 punti, mentre la Porsche è seconda a quota 314. Terza la DS Penske con 186 punti.