FuoriConcorso 2024 – Tutte le informazioni sull’evento di Como
Sul Lago di Como, in concomitanza con il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este, si terrà il FuoriConcorso 2024. L’evento, ideato da Guglielmo Miani, sarà ospitato a Villa del Grumello e Villa Sucota dal 25 al 26 maggio e renderà omaggio, tra le altre, alle auto da corsa costruite durante il regno della Regina Elisabetta.
60 inglesi che hanno fatto la storia. Sono stati selezionati 60 esemplari con un passato storico importante e tra questi ci saranno ben 15 Formula 1 che daranno vita a una vera e propria griglia di partenza, con un momento dedicato anche all’accensione dei motori. Tra queste troviamo la McLaren MP4-4 di Ayrton Senna, la Lotus 72 di Emerson Fittipaldi, la Surtees TS19 con lo sponsor Durex e la McLaren del 1999 di Mika Hakkinen. Sarà invece esposta a Villa Olmo una RedBull Formula 1. Saranno presenti anche le sport Gruppo C e vetture che hanno corso classiche come la 24 Ore di Le Mans, la Dakar e la Carrera Panamericana.
Due anteprime mondiali e tanti pezzi unici. Al Fuoriconcorso saranno presenti ufficialmente marchi prestigiosi come Porsche, Lotus, Aston Martin e Koenigsegg, che porteranno alcuni esemplari unici nel loro genere: la Aston Martin DB3S, la Lotus Evija John Player Special, la Koenigsegg CCGT e cinque Porsche personalizzate sviluppate dalla Casa su base 911, Taycan e Macan. Ci sarà spazio anche per due anteprime mondiali: la Zagato presenterà la AGTZ Twin Tail su base Alpine A110, mentre la Gemballa svelerà la versione definitiva della Marsien, basata sulla Porsche 911.
Da San Cesario a Como. La Pagani Automobili sarà presente all’evento con due esemplari d’eccezione: la Zonda Revo Barchetta e la Huayra R. La prima è un vero e proprio esemplare unico derivato dalla Zonda, mentre la seconda presenta una configurazione che rende omaggio al tema del British Racing Green del Fuoriconcorso 2024. La R che sarà esposta a Villa del Grumello è infatti in tinta Verde Smeraldo e Black Mamba con stripes Rosso Dubai, Bianco Malta e Nero Galante e numero 10 sulle portiere. Utilizzabile solo in pista, la R adotta una variante aspirata specifica del motore V12 da 850 CV e 9.000 giri minuto per appena 1.050 kg peso e 1.000 kg di downforce.