Gian Carlo Minardi – Eletto presidente della Commissione Monoposto FIA

Gian Carlo Minardi è stato eletto oggi come Presidente della Commissione Monoposto della Federazione Internazionale dell’Automobile.

Personalità di spicco. Il manager italiano si è sempre distinto per la grande passione per l’automobilismo e lo spirito imprenditoriale, doti che gli hanno permesso di vivere una lunga esperienza nel motorsport che lo ha portato fino alla Formula 1 con l’omonimo team di Faenza, oggi diventato Scuderia AlphaTauri. Dal suo team non sono uscito solo piloti di rilievo come Trulli, Fisichella, Webber e Alonso, ma anche tecnici geniali come Aldo Costa e Gabriele Tredozi.

Una nuova avventura. Minardi ha una grande esperienza nel motorsport e dopo l’esperienza in Formula 1 è un po’ tornato alle origini. Così è stato eletto presidente della Commissione Velocità di ACI Sport e supervisore della scuola federale, che è quella che segue i piloti dai kart attraverso le formule propedeutiche. Nel 2020 è stato eletto Presidente dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, sede del Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna che si disputerà la prossima settimana. Oggi è stato eletto dai membri del Consiglio Mondiale della FIA come Presidente della Commissione Monoposto: in questa veste, Gian Carlo Minardi avrà il compito di supervisionare una commissione che è risultata determinante nel rimodellare il ventaglio di categorie junior, introducendo tecnologie innovative e misure di sicurezza che sono già migliorate nel corso di questi ultimi anni. Il Presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, annunciando l’esito della votazione elettronica ha poi dichiarato: “Accolgo con grande piacere l’elezione di Gian Carlo Minardi a Presidente della Commissione Monoposto FIA. Minardi rappresenta una figura di spicco nello sport automobilistico e non vedo l’ora di lavorare con lui per sviluppare ulteriormente la piramide delle monoposto in tutto il mondo”.