Goodwood FoS – Il Festival of Speed riparte: oggi il clou con la cronoscalata
Dopo lo stop di sabato, deciso (a malincuore) per il meteo avverso, il Goodwood Festival of Speed torna letteralmente in pista domenica 16 luglio, ultimo giorno della manifestazione e al tempo stesso suo insindicabile clou: è infatti il momento della celebre cronoscalata, la Hill Climb, in cui piloti e macchine si lanciano sul tracciato di 1,16 miglia nel tentativo di centrare il miglior tempo.
Il record da battere. Quest’anno, il tempo di riferimento è di 39,08 secondi, stabilito nel 2022 da Max Chilton con la monoposto McMurtry Spéirling, un missile elettrico in grado di schiacciare il precedente risultato di Nick Heidfeld, 41,6 secondi, messo a segno nell’ormai lontano 1999.
Il live stream. L’organizzazione del Festival of Speed ha messo a disposizione anche un live stream, in onda dalle 9.30 ore italiane anche nell’ultima giornata e accessibile dal sito dell’evento previa registrazione: nel ricco programma di domenica, ricordiamo le celebrazioni per i 75 anni di storia della Porsche, la vittoria della Le Mans della Ferrari con la 499P e alcune iniziative dedicate ai rally tra cui il ricordo di Ken Block, tragicamente scomparso lo scorso gennaio in un incidente in motoslitta.