Gruppo Volkswagen – Diess resta ad, più potere al consiglio di gestione

Herbert Diess resta amministratore delegato del gruppo Volkswagen, ma all’interno di una nuova struttura di governance del costruttore tedesco. Il consiglio di sorveglianza, infatti, ha approvato un rafforzamento dell’attuale consiglio di gestione con l’obiettivo di preparare l’intera azienda alla “prossima fase di trasformazione”.

Commissariamento? Il via libera alla nuova struttura chiude, sulla carta, la crisi al vertice che ha visto Diess rischiare il licenziamento a causa dei contrasti con i massimi rappresentanti dei lavoratori. Nelle ultime settimane, anche grazie all’opera di Hans Dieter Pötsch, presidente del consiglio di sorveglianza e referente dei principali azionisti privati, è stata trovata una soluzione che passa non tanto da un ridimensionamento del potere di Diess quanto da una sorta di commissariamento: in sostanza, il consiglio di gestione vedrà a breve l’ingresso di nuovi dirigenti e il contestuale ampliamento della compagine manageriale fino a 11 membri, mentre l’attuale numero uno, per quanto destinato a perdere alcuni compiti, assumerà anche nuove responsabilità.

Nuovo ruolo per Brandstätter. All’inizio dell’anno prossimo, Diess assumerà infatti la guida della divisione informatica Cariad, oggi in mano all’amministratore delegato dell’Audi, Markus Duesmann. Contestualmente, Ralf Brandstätter, ad del marchio Volkswagen, entrerà nel consiglio di gestione assumendo la totale responsabilità delle attività del marchio principale del gruppo di Wolfsburg ma non quella del Volume Brand Group, il cluster dei marchi di massa che comprende anche Seat e Skoda. A dispetto delle indiscrezioni  degli ultimi giorni, sarà sempre Diess a mantenere il timone dei tre brand attivi sui segmenti di volume. In ogni caso, Brandstätter rimarrà solo pochi mesi a Wolfsburg perché dal primo agosto diventerà il numero uno della divisione “China” e sarà sostituito da Thomas Schäfer. L’attuale numero uno della Skoda inizierà a occuparsi del marchio Volkswagen dal primo aprile con il ruolo di direttore operativo e quindi entrerà nel consiglio di gestione del gruppo al momento del trasferimento di Brandstätter in Cina.

Le altre nomine. Inoltre, l’organo amministrativo vedrà il primo febbraio prossimo l’ingresso di tre ulteriori manager: Manfred Döss, attuale responsabile legale e stretto confidente delle famiglie azioniste dei Piëch e dei Porsche (fa parte da tempo del consiglio di gestione della Porsche Automobil Holding), sostituirà Hiltrud Werner come capo del dipartimento Affari Legali dell’intero gruppo, Hauke Stars assumerà la nuova posizione di responsabile dell’Information & technology (oggi in mano al direttore finanziario Arno Antlitz, braccio destro di Diess) e Hildegard Wortmann aggiungerà al suo ruolo di direttore commerciale dell’Audi quello di responsabile vendite per tutti i marchi. Infine, il consiglio di sorveglianza ha deciso di rinnovare il contratto, in scadenza nell’aprile del 2023, di Gunnar Kilian, attuale capo delle Risorse Umane e delle attività Truck & Bus.