Gruppo Volkswagen – Sviluppo interno per l’intera trasmissione delle auto elettriche

Sul fronte delle auto elettriche, i costruttori stanno cercando di portare sempre più attività sotto il proprio controllo, eliminando forniture e appalti con terze parti. Un esempio arriva dal gruppo Volkswagen e, nello specifico, dalla divisione Technology, che in futuro sarà responsabile dello sviluppo e della produzione non solo delle batterie e dei motori, ma anche dell’intero sistema di trasmissione dei veicoli a batteria. 

Inverter e sistemi di gestione. Il primo assaggio di quelli che saranno i compiti della Volkswagen Group Technology è stato presentato al Tech Day 2023: la divisione ha mostrato  delle innovazioni nel campo degli accumulatori, delle ricariche e dei componenti elettronici, tra cui alcuni dispositivi cruciali, come gli inverter a impulsi e i sistemi di gestione termica. La decisione di sviluppare internamente la trasmissione nasce da una logica strettamente industriale e finanziaria: a Wolfsburg sono convinti che approvvigionarsi da un’unica fonte offra “notevoli vantaggi in termini di efficienza e di costi”, con risparmi quantificati nel 20% grazie “alla combinazione ottimale dei singoli componenti” e allo sfruttamento delle economie di scala assicurate dalle dimensioni del gruppo. 

Sistemi e principi innovativi. L’inverter, per esempio, è stato progettato da zero, sfruttando le competenze e il know-how interno al gruppo e seguendo una logica “modulare”: in tal modo, il componente può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di motori, da quelli base per vetture di ingresso gamma fino ai sistemi più evoluti da oltre 500 kW adatti a modelli sportivi. La nuova tecnologia è attualmente nella fase di sviluppo, ma si sa che entrerà in produzione con la prossima generazione di modelli basati sulla piattaforma MEB. Quanto ai sistemi di gestione termica, il gruppo sta lavorando a una nuova soluzione che riduca il numero dei singoli moduli e dei raccordi: l’obiettivo è realizzare un solo “modulo termico integrato estremamente compatto”, in grado di controllare contemporaneamente i dispositivi di climatizzazione e la batteria, garantire un miglioramento dell’autonomia e della capacità di ricarica rapida delle batterie, maggiori leggerenza, solidità ed efficienza rispetto agli attuali sistemi sul mercato e di consentire economie di scala per il taglio dei costi produttivi.