Hispano Suiza – Con lo IED per disegnare la sportiva del futuro

La Hispano Suiza ha collaborato con lo IED di Torino per sviluppare un progetto con scadenza al 2024, quando il marchio spagnolo festeggerà i 120 anni dalla nascita. L’obiettivo dato agli studenti dell’ultimo anno del corso di Transportation Design è di creare una interpretazione moderna della Hispano Suiza T45 Alfonso XIII del 1911. La T45 è una vettura particolarmente importante nella storia del marchio: fu disegnata a suo tempo dal fondatore della Hispano Suiza, Marc Birkigt, e fu commissionata dal Re di Spagna in persona, che voleva un modello sportivo ad altre prestazioni. Con 60 CV, la due posti poteva raggiungere i 120 km/h: un valore molto elevato per l’epoca.

I progetti degli studenti. L’attuale responsabile del Design della Hispano Suiza, Francesc Arenas, ha collaborato con gli studenti dello IED per studiare la vettura originale e trasporre il suo dna nel futuro. Sono nati così degli ambiziosi progetti virtuali (sfoglia la galleri sopra) che prendono strade molto diverse tra loro: troviamo infatti coupé aerodinamiche, roadster minimaliste e persino una versione con due posti in tandem, tutte accomunate da una spiccata personalità.

La Carmen Boulogne da 1.119 CV. La Hispano Suiza è tornata alla ribalta nel 2018 con il progetto della hypercar Carmen, poi evoluta nella versione Carmen Boulogne che abbiamo avuto modo di provare in pista. Al design assolutamente anticonformista è legato un powertrain ad emissioni zero da 1.119 CV. Per lei sono previsti solo cinque esemplari dal prezzo di circa 1,6 milioni di euro ciascuno.