Honda Civic – Al Tokyo Auto Salon un’anticipazione della nuova Type R

Il 2022 sarà anche l’anno della nuova Type R. Dopo aver svelato l’ultima generazione della Civic hatchback, la Honda infatti chiuderà il cerchio presentando la variante sportiva. Nel cammino di avvicinamento a un momento atteso dagli appassionati, la tappa intermedia sarà costituita dal Tokyo Auto Salon 2022 (14-16 gennaio), dove la Casa giapponese esibirà un prototipo camuffato con una livrea esclusiva.

Segni particolari. La Civic Type R sta attraversando le ultime fasi di collaudo per la messa a punto del modello di serie. Una preparazione passata recentemente anche tra i cordoli del circuito di Suzuka. La Casa ha realizzato alcuni scatti del prototipo che aiutano a mettere a fuoco alcune differenze con la Civic standard già svelata. Oltre all’equipaggiamento aerodinamico, si notano, tra i vari elementi distintivi, la carreggiata più larga, paraurti ridisegnati, lo scarico a tre uscite posizionato al centro e una griglia più sportiva.  

Cavalli in aumento. Per la nuova Civic cinque porte, che sarà disponibile nel corso del 2022, la Honda ha già annunciato, per l’Europa, una gamma solo ibrida. Per la Type R, invece, il discorso rimane aperto, giacché la Casa non ha fornito dettagli in merito: qualche novità potrebbe emergere proprio in occasione del Tokyo Auto Salon. In ogni caso, la Honda ha comunicato, per il prossimo anno, il debutto della Civic Type R più performante di sempre. Segno che, rispetto ai 320 cavalli offerti dal quattro cilindri 2.0 litri della generazione corrente, l’asticella delle prestazioni dovrebbe alzarsi ancora un po’.