Honda Serie 0 – Saloon e Space-Hub: a Las Vegas due concept per il futuro – VIDEO
Con le concept Saloon e Space-Hub la Honda ha presentato al CES 2024 di Las Vegas la Serie 0, in arrivo nel 2026, che costituirà uno degli elementi portanti della sua strategia di elettrificazione e carbon neutrality.
Obiettivo 2050. Ed è proprio lo 0 il numero chiave su cui punta la Casa giapponese: zero emissioni di CO2 dagli stabilimenti, zero emissioni allo scarico per tutti i modelli e, per quanto riguarda la sicurezza, zero vittime di incidenti stradali. L’elettrificazione della gamma procederà gradualmente: si punta a raggiungere il 40% entro il 2030, l’80% entro il 2035 e il 100% entro il 2040. In Europa, la gamma è già elettrificata al 100%, e prevede modelli full hybrid, plug-in hybrid ed elettrici puri. Alla nuova serie di modelli a batteria si affiancheranno accordi e partnership locali per l’approvvigionamento di batterie agli ioni di litio: con GM e LG in Nord America, con Aesc in Giappone e con Catl in Cina. Di pari passo prosegue lo sviluppo delle batterie allo stato solido, che – come molti altri costruttori – la Honda conta di introdurre sul mercato già dalla metà di questo decennio.
La Serie 0. Le due concept presentate a Las Vegas, chiamate Saloon e Space-Hub, anticipano i modelli che debutteranno su tutti i principali mercati mondiali, Europa compresa, nel 2026, e si caratterizzano per un nuovo logo, dedicato esclusivamente alla Serie 0. Il nuovo pianale è stato progettato per accogliere carrozzerie molto diverse tra loro (come dimostrano queste due concept), lasciando ai designer la libertà di dar vita a linee originali e aerodinamiche.
500 km posson bastare. La Serie 0 offrirà la guida assistita di livello 3 all’interno della suite di Adas Honda Sensing Elite, con la possibilità di espanderne le potenzialità tramite aggiornamenti software. Il powertrain, leggero e compatto, è stato sviluppato sfruttando l’esperienza della Honda in Formula 1, e alla power unit elettrica affiancherà anche un cambio; la batteria ad alta densità dovrebbe offrire autonomie nell’ordine dei 450/500 km. Invece che puntare a batterie sempre più grandi e pesanti (con quel che comporta anche in termini di peso), la Casa giapponese ha preferito un approccio che garantisca da un lato un’adeguata capacità degli accumulatori, e dall’altro una buona potenza di ricarica fast per passare dal 15% all’80% della batteria in una decina di minuti.
Honda Saloon. L’ammiraglia della Serie 0 è una berlina dalle linee futuristiche, caratterizzata da un profilo filante e aerodinamico, che nasconde un abitacolo molto generoso. Il volante comanda uno sterzo elettronico, e nelle fasi di guida assistita scompare all’interno della plancia, composta da un unico schermo digitale a tutta larghezza. I poggiatesta dei sedili posteriori integrano display curvi da cui i passeggeri seduti dietro possono controllare alcune funzioni dell’infotainment e del climatizzatore. I materiali di carrozzeria e rivestimenti sono sostenibili.
Honda Space-Hub. La seconda concept della Serie 0 è una grande monovolume nata per migliorare la vita di tutti i giorni delle persone: spaziosa, con grande visibilità da tutti i lati, l’abitacolo permette di ruotare i sedili della seconda fila così da permettere ai suoi occupanti di chiacchierare con chi siede nella terza fila.