Hyundai – La Ioniq 5 N Time Attack debutta al Ring

La Hyundai torna a correre la 24 Ore del Nürburgring e con l’occasione presenta una versione speciale dell’elettrica Ioniq 5 N: denominata Time Attack e realizzata espressamente la Pikes Peak International Hill Climb. L’obiettivo della Casa coreana è battere due record sulla salita più famosa degli States: SUV/Crossover elettrica di produzione e SUV/Crossover elettrica modificata. Lo sviluppo dell’auto è stato portato avanti con la collaborazione del team di Polyphony Digital che ha creato Gran Turismo, il simulatore di corsa per PlayStation.

Le specifiche tecniche. Il powertrain della Ioniq 5 N TA è lo stesso del modello di serie, così come la batteria da 84 kWh, ma il motore posteriore ora può contare su 37 CV in più: la potenza complessiva passa così da 650 a 687 CV. Nuovi invece gli ammortizzatori, i freni da gara, i pneumatici slick Yokohama Advan 005 da 18 e un pacchetto aerodinamico specifico. All’interno sono stati montati un sedile Recaro Pro Racer SPA Hans, cinture a sei punti Sabelt, una rollcage e un sistema di soppressione degli incendi per veicoli elettrici. Durante la gara sarà attiva la modalità N Active Sound+ con altoparlanti modificati (da oltre 120 dB) per dare il giusto feedback al pilota (e al pubblico) durante la salita.

La salita più spettacolare. La Pikes Peak prevede un percorso in salita lungo 12,42 miglia (20 km), con un dislivello di 4.700 piedi (1.438 metri) e con la bellezza di 156 curve. Al volante delle due Ioniq 5 N TA saliranno Robin Shute (quattro volte vincitore a Pikes Peak) e Dani Sordo, pilota spagnolo di Hyundai Motorsport; le Ioniq 5 N di serie saranno invece guidate da Paul Dallenbach, undici volte vincitore della Pikes Peak e dall’esordiente Ron Zaras.

La gara al Ring. Alla 24 Ore del Nürburgring la Ioniq non scenderà in pista, ma la Casa schiererà tre Elantra N TCR, alla ricerca della quarta vittoria di categoria consecutiva al Nordschleife. L’equipaggio della #830 è composto da Mikel Azcona, Marc Basseng e Manuel Lauck; la #831 è del team Bryan Herta Autosport, e corre con Mason Filippi, Harry Gottsacker, Mark Wilkins e Bryson Morris; la #832 vede i piloti del campionato TCR cinese Martin Cao, Rainey He, Andy Yan e Zhang Zhen Dong. Al via sarà presente anche la Hyundai Fastback N nella classe VT2 a trazione anteriore.