Hyundai – Santa Fe 2024, spazio a confort e lusso

La Santa Fe di quinta generazione punta sullo spazio a bordo e per questo il passo è stato allungato. La Suv ha raggiunto una lunghezza di 4,83 metri con un passo di 2,81 metri, contro rispettivamente 4,78 e 2,76 della serie precedente. La larghezza è rimasta ferma a 1,9 metri, mentre l’altezza è cresciuta di 20 mm fino a 1,73 metri. Il bagagliaio ha una capacità dichiarata di 725 litri, 91 in più rispetto al vecchio modello, oltre a un accesso più largo di 145 mm grazie al nuovo design del portellone.

Per il momento la Hyundai ha annunciato per la Santa Fe due motorizzazioni benzina basate sull’unità 1.6 T-GDI della famiglia Gamma III. A disposizione dei clienti ci saranno una versione full hybrid e una plug-in, per le quali la Casa non ha ancora dichiarato le potenze complessive, limitandosi a specificare che il quattro cilindri sarà in grado di erogare rispettivamente 180 e 160 cavalli. Su alcuni mercati sarà disponibile anche un 2.5 benzina, in versione aspirata e turbo, privo di elettrificazione.

Per creare qualcosa di totalmente diverso dal passato, il Centro Stile della Casa coreana è partito da un elemento spesso secondario: il portellone.  stato scelto un elemento dall’apertura particolarmente ampia e panoramica, capace di massimizzare la praticità d’uso e intorno a esso è stata disegnata l’intera carrozzeria, che con le sue forme geometriche non ha nessun legame con la versione uscente e strizza piuttosto l’occhio ai modelli elettrici Hyundai e Kia. Il cofano alto e i passaruota bombati con cerchi da 21″ rendono l’auto più imponente, mentre i gruppi ottici a Led donano personalità all’insieme creando la lettera H di Hyundai sia all’anteriore sia al posteriore. Anche la gamma colori riflette lo stile dirompente della Suv: la scelta spazia infatti dall’Abyss Black Pearl al Creamy White Pearl passando per le varianti Creamy White Matte, Typhoon Silver Metallic, Magnetic Gray Metallic, Ocado Green Pearl, Terracotta Orange, Cyber Sage Pearl, Earthy Brass Metallic Matte e Pebble Blue Pearl.

Anche gli interni cancellano totalmente il legame con il passato e si ispirano alle ultime realizzazioni della Casa. I due schermi da 12,3″ sono racchiusi nel Panoramic Curved Display e il comando della trasmissione automatica è stato spostato sulla plancia per liberare la console centrale, dove si trovano il display da 6,6″ del climatizzatore e due piattaforme di ricarica wireless. Rispetto alla quarta serie la Santa Fe offre maggiore spazio per le ginocchia dei passeggeri della seconda fila (+ 35 mm) e terza fila (+ 15 mm), Quest’ultima dispone di 69 mm di spazio aggiuntivo per la testa e, per la prima volta, di schienali regolabili nell’inclinazione fino a 10 gradi. Ci sono poi due elementi completamente inediti per il settore: il vassoio a raggi UV-C per la sterilizzazione degli oggetti di uso frequente nel portaoggetti e la Bilateral Multi-Console accessibile dalla prima e dalla seconda fila.

La nuova Santa Fe è dotata di tutti gli Adas di Livello 2 attualmente disponibili sul mercato, inoltre il sistema operativo con aggiornamenti OTA è predisposto per futuri upgrade. La Suv adotta il Forward Collision-Avoidance Assist 2.0, il Lane Following Assist 2, il Driver Attention Warning con Driver Monitoring System, lo Smart Cruise Control 2 con cambio di corsia assistito, l’Intelligent Speed Limit Assist, il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist, il Rear Parking Distance Warning, il Surround View Monitor, il Remote Smart Parking Assist e il Safe Exit Assist.

Pur non avendo ancora presentato listini dettagliati, la Hyundai ha annunciato per la nuova Santa Fe la disponibilità di due allestimenti speciali con anime molto diverse tra loro. La Santa Fe Calligraphy si rivolge a un pubblico più attento al lusso e al confort, mentre la XRT Concept anticipa una versione più votata al fuoristrada, pensata per gli amanti delle vita outdoor.