Ied Torino – Sulle Alpi a disegnare lAlpine da “fuoripista”

l’Alpine il partner del progetto di tesi del master biennale in Transportation design dello Ied di Torino per l’anno accademico 2020-2021. Così, per il workshop immersivo che conclude il percorso di studi di 28 studenti, è stata scelta una location all’altezza del compito assegnato: disegnare una crossover “off the track”, cioè fuoripista, cioè in grado di andare anche in fuoristrada.

Un design center a 2.420 metri di altitudine. Accompagnati dal coordinatore del master Michele Albera, da quello del progetto di tesi Masato Inoue, dal direttore accademico Riccardo Balbo e da quello dello Ied Torino Paola Zini, il 3 febbraio i 28 futuri designer si sono trasferiti nel rifugio La Marmotta, in Alta Val di Susa, sopra Sauze d’Oulx, ben lontani dalle distrazioni del centro abitato.

Esercizi di stile in giacca a vento. Al di là dell’insolita location, gli studenti hanno utilizzato per realizzare i loro sketch gli strumenti del mestiere più classici: niente computer e sofisticati programmi ma matite, marker e blocchi di carta da disegno. Chissà se i designer della Casa transalpina al lavoro sulla GT X-Over, la crossover 100% elettrica che Alpine ha in programma di mandare in produzione nel 2025, troveranno qualche ispirazione da questi esercizi di stile…