Incentivi auto – Via libera all’usato: piattaforma disponibile dal 28 settembre

La lunga attesa sta per finire: sarà disponibile dalle ore 10 di martedì 28 settembre la piattaforma attraverso la quale i concessionari potranno prenotare gli incentivi per l’acquisto di auto usate Euro 6. A renderlo noto è un comunicato del ministero dello Sviluppo economico, che rende così finalmente accessibili i 40 milioni di euro stanziati a questo scopo: le prenotazioni avverranno attraverso il consueto sito internet ecobonus.mise.gov.it

Le regole. Per accedere al contributo bisogna scegliere un usato di classe ambientale non inferiore a Euro 6, con un prezzo “risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25 mila euro” e con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 160 g/km. L’incentivo è concesso solo a fronte della rottamazione di un veicolo della stessa categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente stesso o a un familiare convivente.

Gli importi. L’ammontare del contributo varia a seconda della classe di emissioni dell’auto acquistata: 2.000 euro per la fascia 0-60 g/km di CO2, 1.000 per quella compresa tra 61 e 90 g/km, 750 per le 91-160 g/km. Stante l’esiguità della somma stanziata dal governo e il fatto che molti contratti di acquisto già pronti non sono stati registrati per l’indisponibilità della piattaforma, è probabile che la disponibilità del bonus si esaurirà piuttosto rapidamente, se non subito.