Incidenti – Monopattini elettrici: è boom di sinistri gravi

Nel report 2022 Aci-Istat sugli incidenti stradali gravi in Italia, il dato sui monopattini elettrici fotografa una sorta di bollettino di guerra: parliamo, infatti, di 2.929 sinistri con 16 morti, in aumento del 78% sul 2021. Numeri molto preoccupanti anche per le bici elettriche, a quota 1.113 incidenti e 20 morti (+54%), mentre il quadro generale descrive 165.889 incidenti (+9%) e 3.159 vittime (+10%).

Le possibili cause. L’impennata dei decessi che riguarda la cosiddetta mobilità dolce non ha una spiegazione ufficiale. L’ipotesi più probabile, però, è l’impennata di monopattini e bici elettrici in circolazione, sia di proprietà sia in sharing, con un conseguente incremento delle percorrenze medie. Il tutto favorito dalla creazione di ciclabili nelle città, specie a Milano, Roma e Torino: dei 16 incidenti mortali su monopattino, infatti, quattro sono avvenuti all’ombra della Madonnina, tre nella capitale e due nel capoluogo piemontese. Ormai dal 2020, anno dell’esplosione della micromobilità, il legislatore pensa a nuove regole per porre un freno ai sinistri: nel disegno legge di riforma del Codice della strada sono previste regole come l’obbligo di targa (così da individuare i trasgressori). Se le norme diventeranno realtà, anche i maggiorenni dovranno indossare il casco, prescrizione ora valida solo per i minori. Intanto in Europa, di fronte all’escalation di incidenti, qualche realtà ha iniziato a fare retromarcia: l’1 settembre, Parigi ha stoppato i monopattini in sharing. Tanto per cominciare