Isotta Fraschini – Omaggio a Salvador Dalì sul delta del Po
Ricorre quest’anno il 120esimo anniversario della nascita di Salvador Dalì, il più importante interprete del surrealismo, e che verrà celebrato nella mostra Dalí e Albarella: l’incontro tra natura e surrealismo. Un evento che trasformerà per oltre quattro mesi, dall’11 maggio al prossimo 22 settembre, la suggestiva isola del delta del Po in un’esposizione a cielo aperto dove poter ammirare dodici opere dell’artista spagnolo. I suoi capolavori saranno esposti lungo un percorso appositamente creato, spiega il general manager dell’Isola di Albarella Mauro Rosatti, unendo così il fascino delle sue creazioni con la bellezza naturale dell’ambiente circostante.
C’è anche la Isotta Fraschini. Per gli appassionati di auto storiche la mostra rappresenta un’opportunità unica, quella di poter vedere da vicino la leggendaria Isotta Fraschini 8A SS Castagna del 1930, facente parte della Collezione Lopresto; la Casa automobilistica milanese è stata infatti il soggetto del primo lavoro su commissione affidato nel 1926 al giovane Dalí, all’epoca studente dell’Accademia di Belle arti di Madrid. Accanto alla 8A SS Castagna ci sarà anche la prima Isotta Fraschini costruita in assoluto, risalente al 1901, regalata a Henry Ford nel 1931 per il suo museo, dove è rimasta per oltre mezzo secolo, e che oggi fa parte della Collezione Lopresto.
Gli appuntamenti. La mostra potrà essere visitata tramite visite guidate, che si terranno sabato 1 giugno (alle 9:30) e sabato 14 settembre (ore 10:00), oppure approfittando degli open day: domenica 2 giugno, sabato 15 giugno, domenica 23 giugno, sabato 7 settembre e sabato 21 settembre.