Jeep e-Hybrid – Su Renegade e Compass l’ibrido raddoppia (ed è full)

L’ibrido Jeep raddoppia: dopo le versioni plug-in 4xe, in gamma debuttano le nuove Renegade e-Hybrid e Compass e-Hybrid. Caratterizzate dallo stesso propulsore elettrificato, le due Suv americane sono già ordinabili in quattro diversi allestimenti – Longitude, Night Eagle, Limited ed S, a cui si aggiunge la serie speciale Upland – con cambio automatico e trazione anteriore con prezzi (promozionali) che spaziano dai 27.900 euro della B-Suv ai 38.000 euro della sorella maggiore con allestimento più completo. I listini ufficiali, invece, partono da 32.200 euro per la Renegade e-Hybrid Limited e da 36.200 per la Compass e-Hybrid Longitude.

Di fatto, il primo full hybrid. Dentro il cofano debutta un propulsore tutto nuovo, un quattro cilindri 1.5 turbobenzina (della famiglia Gse, Global Small Engine, prodotto a Termoli, in Molise) a ciclo Miller con iniezione diretta, doppio variatore di vase, una nuova testata con camera di combustione compatta e un rapporto di compressione particolarmente elevato, 12,5:1. Le nuove e-Hybrid hanno una potenza massima di 130 CV a 5.500 giri/min e 240 Nm a 1.500 giri/min e sfruttano due unità elettriche, una a cinghia Bsg (acronimo di belt starter generator) a 48 volt e un’altra, integrata nel cambio, in grado di erogare 20 CV e 55 Nm (che diventano 135 Nm all’ingresso della trasmissione). Il nuovo propulsore della Jeep può sfruttare l’unità elettrica presente nel sette rapporti a doppia frizione (7HDT300) per muovere la vettura anche quando il quattro cilindri di 1.469 cm3 è spento. Ciò, di fatto, classifica queste nuove versioni delle Suv come full hybrid (la capacità della batteria non è stata dichiarata, ma dovrebbe essere pari a qualche centinaio di Wh).

Consumi e prestazioni. L’elettrificazione porta benefici sia in termini di prestazioni (nello spunto l’elettrico supporta il termico), sia di consumi ed emissioni che, secondo la Casa, sono inferiori del 15% rispetto alle T4 a benzina di pari potenza. La Renegade pesa, a secco, 1.420 kg (62% all’anteriore e 38% al posteriore), scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e può toccare una velocità massima di 191 km/h con un consumo medio nel ciclo Wltp di 5,7-6,1 l/100 km con 130-139 g/km di emissioni di CO2. La Compass e-Hybrid pesa 80 kg in più (1.500 kg, con una distribuzione dei pesi 60/40), completa lo 0-100 km/h in dieci secondi netti, arriva a 193 km/h e propone un consumo dichiarato di 5,6-6,0 l/100 km con 128-136 g/km di emissioni di CO2.

Il diesel rimane, in Italia. Le nuove motorizzazioni ibride sono pensate per muovere un ulteriore passo verso la totale elettrificazione della gamma Jeep. Già quest’anno in alcuni mercati europei (Francia, Germania, Belgio, Olanda, Portogalle e nei Paesi nordici) il costruttore proporrà ai propri clienti una gamma totalmente elettrificata. In Italia, invece, rimarranno a listino anche le altre motorizzazioni attualmente disponibili, ovvero il 1.6 Multijet, il 1.0 T3 e il 1.3 T4. Il costruttore, infatti, ha diramato due diversi comunicati per presentare le nuove versioni delle Suv: l’italiano non accenna alla completa elettrificazione della gamma, mentre nell’internazionale è presente l’elenco dei mercati sui cui non saranno più disponibili le motorizzazioni benzina e diesel.

Dimensioni invariate, bagagliaio compreso. Con i nuovi allestimenti le dimensioni esterne delle due Suv non sono cambiate. La Jeep Renegade e-Hybrid è lunga 4.236 mm, larga 1.805 mm, alta 1.684 mm (barre sul tetto comprese), ha un passo di 2.570 mm e un bagagliaio da 351 litri, che salgono a 1.297 abbattendo gli schienali dei sedili posteriori. La Jeep Compass e-Hybrid, invece, ha una lunghezza di 4.404 mm, una larghezza di 1.874 mm (con specchietti chiusi), un’altezza di 1.629 mm (misurata alle barre sul tetto) e un passo di 2.636 mm con 424 litri di spazio per i bagagli (1.270 con divano abbattuto).

La Upland è più green. Con le nuove ibride arriva anche la serie speciale Upland, pensata per enfatizzare l’immagine green della vettura e disponibile anche per le versioni ibride Plug-in 4xe. Per realizzarla, la Jeep ha utilizzato materiali sostenibili, vernici ecologiche e finiture esclusive, come i dettagli color bronzo MetaKrome: la special edition è riconoscibile dalla tinta esclusiva Matter Azure con tetto nero e cerchi di lega da 17″ sulla Renegade e da 18″ sulla Compass. All’interno dell’abitacolo sono presenti rivestimenti Seaqual realizzati con plastica riciclata prelevata dal mar Mediterraneo e anche diversi componenti e inserti sono realizzati riciclando le plastiche dei proiettori.

Si compra online e si può anche rendere. La Jeep ora consente ai propri clienti di ordinare le nuove auto anche online. Direttamente dal configuratore della Casa è possibile selezionare tutte le opzioni e inoltrare l’ordine versando un anticipo massimo di 500 euro. L’auto sarà successivamente da ritirare in concessionaria dove verrà finalizzato il contratto che includerà anche due tagliandi gratuiti. I clienti possono comunque annullare l’ordine o restituire l’auto entro 14 giorni dalla consegna.

Listino prezzi Jeep Renegade e-Hybrid:
Jeep Renegade e-Hybrid Limited 32.200 euro
Jeep Renegade e-Hybrid S 36.200 euro

Listino prezzi Jeep Compass e-Hybrid:

Jeep Compass e-Hybrid Longitude 36.200 euro
Jeep Compass e-Hybrid Night Eagle 38.200 euro
Jeep Compass e-Hybrid Limited 39.450 euro
Jeep Compass e-Hybrid S 43.450 euro