Jeep Renegade 4xe – Arrivano i primi report dei test sui powertrain plug-in hybrid
La RSE prosegue i suoi test sulle Jeep Renegade 4xe. La società, specializzata nelle attività di ricerca nel settore elettrico, ha avviato alcuni mesi fa una collaborazione con la divisione e-Mobility di FCA finalizzata alla raccolta dei dati relativi all’utilizzo dei veicoli elettrificati. Un accordo che ha comportato la consegna, al Mirafiori Motor Village di Torino, di due esemplari della Suv ibrida plug-in nell’allestimento Limited da 190 CV. Il programma di sperimentazione, cominciato lo scorso giugno, prevede una durata complessiva di sei mesi, ma il gruppo italoamericano ha già ricevuto i primi report sulle funzionalità delle vetture in prova.
I test. Dallo scorso giugno, infatti, la RSE ha messo alla corda entrambe le Renegade per oltre 22 mila chilometri al fine di valutarne le caratteristiche tecniche, le prestazioni e i tempi di ricarica in modo da consentire alla Casa di migliorare le performance del modello. Nello specifico, i due esemplari sono stati sfruttati sia da un unico conducente, sia come vetture di servizio nello svolgimento di diverse attività. La società ha inoltre proposto una serie di questionari di gradimento ai viaggiatori, i quali hanno potuto così esprimere i punti di forza e le eventuali critiche riscontrate.
I primi risultati. Il report fornito dalla RSE ha evidenziato come la componente a zero emissioni delle Renegade garantisca potenze di ricarica più elevate rispetto a quelle di altri veicoli dotati della tecnologia plug-in. Le prove termineranno nel mese di dicembre, quando la società fornirà all’e-Mobility tutti i dati sulle analisi effettuate. In particolare, la RSE si occuperà di testare anche i consumi delle due auto, che verranno provate su percorsi ripetibili in modalità differenti e in varie condizioni: dal carico a bordo al tipo di tragitto, dall’autonomia disponibile al clima esterno.