Jeep Wagoneer S – La versione di serie si presenta

Un anno e mezzo dopo le immagini della concept, riecco la Jeep Wagoneer S. E stavolta siamo di fronte al primo scatto ufficiale della versione di serie, che verrà introdotta quest’anno a partire dall’autunno prossimo. La Suv elettrica farà il suo debutto negli Stati Uniti, dove vengono vendute anche le sorelle endotermiche, mosse da motori a otto cilindri. Ma a differenza di queste, la Esse – esclusivamente elettrica – sarà un modello globale. E perciò destinato ad approdare anche in Europa tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

Com’è. La presentazione della Wagoneer S era attesa per l’inizio di quest’anno e il primo teaser arriva puntuale a fornircene un assaggio. Nell’immagine in chiaroscuro si riesce a cogliere qualche piccola differenza rispetto al prototipo del 2022: su tutte l’assenza della scritta Wagoneer sul cofano, che, a dirla tutta, ci sorprende un po’. Il look mischia tratti tipicamente Jeep con stilemi più contemporanei, vedi la nuova griglia a sette feritoie illuminata a Led, in linea con l’anima elettrica della vettura. In generale, questa sport utility appare molto fedele nell’estetica alla concept che l’ha precedura. E sembra confermare, nella carrozzeria, una caratterizzazione più sportiveggiante rispetto alle omonime a bielle e pistoni, dalle linee più tradizionali. L’elettrica rappresenterà anche la massima espressione del lusso per la Casa, posizionandosi in cima al listino della famiglia Wagoneer e al vertice dell’intera gamma del costruttore americano.

600 CV, 0-100 da 3,5 secondi. Le prestazioni saranno all’altezza. La trazione integrale 4xe con sistema di gestione all-terrain sarà offerta di serie, ma soprattutto i cavalli saranno tanti quanti ne aveva promessi la concept: 600 tondi, per uno 0-10 km/h da 3,5. Non si parla, per ora, di autonomia, dopo i 640 km annunciati un anno e mezzo fa. Per il resto, aspettiamoci un’auto mastodontica, ampiamente sopra i 5 metri, ma comunque un po’ più compatta rispetto alla Wagoneer con motore V8, che è lunga 5,45 metri.