Jeep Wrangler – Le novità del Model Year 2024
Jeep presenta in Europa la Wrangler Model Year 2024, già svelata al Salone di New York nell’aprile scorso. Ai ritocchi stilistici si abbinano novità di peso sul fronte tecnico e della sicurezza, oltre a un infotainment ulteriormente evoluto. La commercializzazione in Europa (Italia compresa) sarà avviata nella prima metà dell’anno prossimo, negli allestimenti Sahara e Rubicon con due motorizzazioni: la plug-in 4xe e la 2.0 turbo da 272 CV riservata solo a Italia, Germania, Spagna e Polonia.
Ritocchi alla calandra, ma è sempre la Wrangler. La nuova calandra rielabora il concetto delle sette feritoie con elementi più piccoli e inedite combinazioni cromatiche, inoltre è stato ridisegnato il paraurti anteriore. Il restyling è anche l’occasione per offrire una nuova gamma di cerchi di lega con dimensioni da 17 a 20 pollici, con la possibilità di installare anche pneumatici da fuoristrada da 35″. stata inoltre rimossa l’antenna, ora integrata nel parabrezza, e sono previste nuove opzioni per il tetto: di serie sono previsti gli hardtop neri o in tinta, anche in versione Sky One-Touch, da combinare con le portiere standard o tagliate. La gamma colori si arricchisce infine con la variante Anvil.
UConnect 5 da 12,3″. Gli interni della Wrangler sono stati modificati per far spazio all’infotainment UConnect 5 con schermo da 12,3″, che offre cinque profili personalizzati, la connettività wireless per Apple CarPlay e Android Auto, la doppia connessione bluetooth, l’assistente integrato Alexa, la navigazione TomTom, l’hotspot 4G e gli aggiornamenti over-the-air. stato quindi necessario ridisegnare e spostare le bocchette di aerazione centrali e sono stati rivisti alcuni comandi secondari nella console centrale. Inoltre, i sedili anteriori sono ora dotati di serie di 12 regolazioni elettriche e sono standard equipaggiamenti come i nuovi airbag a tendina, le cinture di sicurezza posteriori modificate e un pacchetto ampliato di Adas che include il cruise control con funzione Stop&Go, il Blind Spot Detection, il Drowsy Driver Alert, il Lane Departure Warning, il Traffic Sign Recognition, il ParkSense e le telecamere anteriori e posteriori con funzione dedicata alla guida in offroad.
La prima volta dell’assale posteriore flottante. La Jeep ha colto l’occasione per rendere la Wrangler ancora più efficace in fuoristrada grazie a modifiche tecniche di rilievo: l’allestimento Rubicon offre infatti per la prima volta l’assale posteriore Dana 44 HD flottante in abbinamento alla trazione integrale Rock-Trac con riduttore, alle barre antirollio antirollio scollegabile elettricamente, al sistema Tru-Lok su entrambi gli assi e ai cerchi da 17″ con pneumatici BFGoodrich.
In Italia turbobenzina e Phev. La variante plug-in hybrid Wrangler 4xe è rimasta invariata. Il 2.0 turbo e il motore elettrico integrato nel cambio automatico a otto marce offrono 380 CV e 637 Nm totali e 51 km di percorrenza in elettrico nel ciclo Wltp, grazie alla batteria da 17 kWh. Una novità è l’adozione della presa da 230 Volt a bordo, per poter alimentare dispositivi esterni. Per accogliere la richiesta dei clienti, la Jeep ha però deciso di offrire in quantità limitate su alcuni mercati (tra cui l’Italia) la versione 2.0 turbo benzina da 272 CV e 400 Nm con cambio automatico a otto marce. Per il momento, i dati relativi a prestazioni e consumi di questa versione non sono stati comunicati.