Kia K8 – Lammiraglia cambia faccia e accelera sul confort
La Kia ha presentato sul mercato coreano la versione rinnovata dell’ammiraglia K8, che aggiorna il modello uscito nel 2021. Le novità estetiche si concentrano principalmente nel frontale, che incorpora i dettagli di stile degli ultimi modelli della Casa coreana: firma luminosa Starmap Signature Lighting, gruppi ottici a sviluppo verticale e una barra a Led a collegarli. Ridisegnati i paraurti, che hanno portato anche a un aumento degli sbalzi di 10 e 25 mm rispettivamente, mentre i fari posteriori sono rimasti invariati.
Lusso e tecnologia. All’interno migliorano le plastiche e i rivestimenti, con l’uso di materiali morbidi al tatto sulla parte alta della plancia e nel tunnel centrale. Ampliato il doppio display che integra infotainment e strumentazione, e che presenta ai lati delle nuove luci ambientali. Sul fronte della praticità arriva un doppio caricatore a induzione per gli smartphone sotto la console centrale e l’autenticazione tramite impronta digitale. All’interno del bracciolo centrale c’è anche un dispositivo per la sterilizzazione tramite raggi Uv. Le nuove imbottiture dei sedili anteriori si adattano automaticamente ai movimenti degli occupanti.
Punta sul confort. La K8 offre diverse soluzioni per migliorare la vita a bordo, a cominciare dalle sospensioni che utilizzano i dati della strada letti dalle telecamere e dal navigatore per adattarsi alle condizioni dell’asfalto. Il sistema Highway Body Motion Control, che lavora insieme al cruise control adattivo, riduce al minimo le oscillazioni dell’auto nei cambiamenti di velocità, migliorando anche la stabilità. Da ultima, la tecnologia Active Load Noise Control agisce con l’impianto stereo Meridian Premium Sound per annullare i rumori provenienti dall’esterno emettendo suoni in controfase. Di serie per tutta la gamma la guida assistita di livello 2.
Ordini aperti. La Kia ha già aperto gli ordini della sua nuova K8 in Corea, disponibile con motori a benzina, quattro cilindri di 2.5 litri e V6 di 3.5 litri (anche a Gpl). Entro la fine dell’anno arriverà anche una versione 1.6 full hybrid. Il listino parte da 37,36 milioni di won, pari a poco più di 25 mila euro.