Lancia – Design day, il 28 novembre i dettagli sul rilancio del marchio

Il 28 novembre sarà una data chiave per scoprire l’avvenire del marchio Lancia. In un post su LinkedIn, il ceo del marchio Luca Napolitano ha annunciato per quella data un evento che prende il nome di Lancia Design Day e che è stato descritto senza mezzi termini come “il primo evento del Rinascimento di Lancia”. Per il momento i dettagli si fermano qui, ma ce n’è quanto basta per creare una forte aspettativa nei confronti dei piani di uno dei brand che il gruppo Stellantis intende valorizzare maggiormente.

Ypsilon, Aurelia e Delta dal 2024 al 2028. Nell’occasione si parlerà sicuramente di stile e di conseguenza potrebbero essere svelati ulteriori dettagli riguardo una gamma che è già stata annunciata nei mesi scorsi, nei suoi tratti essenziali. Nel futuro della Lancia, questo è certo, ci saranno le nuove piattaforme modulari del gruppo, la propulsione elettrica e importanti sinergie, che permetteranno di ricostruire una line-up oggi a tutti gli effetti azzerata, se non fosse per la sempreverde Ypsilon. E proprio da lei si ripartirà: nel 2024 si partirà con l’erede della piccola, che potrebbe proporre sia motori endotermici che elettrici, ma che rimarrà fedele alla formula compatta attuale, mantenendosi al di sotto dei quattro metri di lunghezza. Nel 2026, poi, sarà la volta dell’ammiraglia Aurelia, una Suv elettrica da 4,7 metri basata sulla piattaforma Stla medium, mentre nel 2028 vedremo l’erede della Delta, che potrebbe riprendere la carrozzeria hatchback dell’illustre antenata con una rielaborazione dei suoi inconfondibili canoni stilistici.

Un rilancio ambizioso. Chiaramente il marchio Lancia punta a riguadagnare un posizionamento di tipo premium: un’ambizione che richiederà un grande sforzo a livello di investimenti e tecnologia, per raggiungere il livello dei concorrenti più affermati. Non soltanto per il prodotto in sé, ma anche sul piano dell’esperienza di acquisto e uso: passaggi necessari per riguadagnare quel pubblico più ampio rispetto all’attuale nicchia prevalentemente femminile e italiana su cui il marchio si è concentrato nei prossimi anni. Un rilancio in grande stile, che partirà proprio dal primo nuovo prodotto: l’erede della Ypsilon debutterà riposizionandosi con decisione verso l’alto, sotto tutti i punti di vista. Segnando l’inizio della nuova era.