Lancia – Ecco la nuova Ypsilon
Il debutto della nuova Lancia Ypsilon si avvicina e spuntano nuove foto della citycar: questa volta, il prossimo modello del marchio torinese è stato sorpreso a Milano, durante le riprese dello spot pubblicitario che sarà mandato in onda in concomitanza con la presentazione ufficiale. Le immagini (scattate dall’Ansa e dai passanti) mostrano l’anteriore e il posteriore della Ypsilon ed evidenziano quanto le sue linee siano fortemente ispirate a uno storico modello della Lancia: la Stratos, la leggenda dei rally disegnata da Marcello Gandini nei primi anni 70.
Il posteriore. Come già emerso da altri scatti rubati, teaser diramati dalla stessa Lancia o vari avvistamenti, al posteriore spiccano i due fari tondi: al loro interno è evidente la grafica a forma di Ypsilon. Inoltre, sono collegati da una modanatura di plastica che forma una sorta di piccola “mensola” sotto il lunotto. Tra gli altri elementi, spicca anche la grande scritta Lancia, il piccolo alettone sopra lo stesso lunotto e la particolare conformazione del paraurti alla base del portellone.
Il frontale. Dopo una prima foto dell’Ansa, che ha immortalato il posteriore, sul web e sui social sono spuntate altre immagini, scattate sempre per le vie di Milano. Un appassionato di auto su Instagram, Andrei Popa, è riuscito a “pizzicare” il frontale, ispirato alla Beta Montecarlo: in questo caso, spiccano alcuni elementi già emersi proprio in uno dei teaser della Casa, a partire dalla reinterpretazione della storica calandra. Il calice è rappresentato da tre raggi di luce e sopra di esso campeggia la scritta Lancia: tale connubio sarà una vera e propria firma stilistica della nuova gamma del marchio torinese. Sotto il calice, fanno capolino dei gruppi ottici secondari, con i fanali con una forma quasi ottagonale, che rimandano agli stilemi della concept Pu+Ra. Infine, la parte bassa è contraddistinta da un’ampia griglia con tasselli orizzontali in primo piano.
La fiancata. Successivamente, l’utente Davide C. ci ha inviato ulteriori immagini, questa volta della fiancata, contraddistinta da una venatura ad arco. Inoltre, sul montante è evidente la presenza del logo Lancia.
Edizione limitata. La nuova Ypsilon verrà lanciata a febbraio con l’edizione limitata Cassina: questa versione, disponibile in 1906 unità numerate e certificate per rendere omaggio all’anno di fondazione della Lancia, sarà offerta solamente con un powertrain elettrico. L’impiego dell’architettura Stla Small potrebbe implicare una EV a trazione anteriore da 156 CV con batteria da 54 kWh e circa 400 km d’autonomia (come le sorelle a ruote alte Fiat 600e e Jeep Avenger). Non è però da escludere che la Lancia possa ricalcare l’offerta della Peugeot 208 (anch’essa strettamente imparentata con l’italiana), offrendo una variante a batteria entry level da 136 CV con accumulatori da 50 kWh. Per quanto riguarda le versioni ibride, invece, appare plausibile l’impiego del 1.2 turbobenzina da 100 CV con cambio automatico a sei rapporti già visto sulla francese (tra le altre), oltre che della sua evoluzione da 136 cavalli. La Ypsilon sarà anche il primo dei tre modelli di quello che la Casa e l’amministratore delegato Luca Napolitano hanno descritto come il “rinascimento” di un nome storico dell’automobilismo italiano: le altre due novità previste sono l’ammiraglia Gamma e la berlina sportiva Delta.