Lancia – Nuove foto (rubate) della Ypsilon
Dopo aver intravisto la nuova Lancia Ypsilon 2024 tra immagini teaser diramate dalla Casa e avvistamenti vari, forse è arrivato il momento di vederla in carne e ossa con tutte le parti al loro posto. Su Instagram sono stati infatti pubblicati due scatti rubati (non se ne conosce l’origine) di quella che dovrebbe essere la nuova segmento B italiana: tutti i vari dettagli, infatti, corrispondono alle linee viste nei disegni rilasciati dal costruttore e sui muletti. Per avere la certezza che la nuova Ypsilon sia effettivamente lei bisognerà tuttavia aspettare ancora qualche settimana: il debutto della piccola cinque porte è fissato per il prossimo mese di febbraio.
Davanti. Come già visto sul modello ripescato dal fiume a Sochaux, anche sulla vettura protagonista di queste immagini rubate i fari sono su due livelli: i proiettori principali dovrebbero essere quelli in basso, mentre la parte alta sarà dedicata alle luci diurne, che comporranno una firma luminosa molto particolare, formata da due barre orizzontali e da una, più piccola, verticale al centro. Al di sopra delle strisce a Led è presente una grande modanatura nera su cui campeggia la scritta Lancia. Poco più in basso, invece, si possono vedere quelle che sembrano essere quattro aperture: al momento non è chiaro se, come in questo caso, avranno una copertura sulla versione elettrica e saranno “aperte” sulla termica, ma potrebbe anche trattarsi di prese d’aria aggiuntive che verranno utilizzate sulla futura HF da 240 CV. Il voluminoso paraurti integra pure due piccole prese d’aria laterali oltre a una grande apertura nella parte bassa, all’interno della quale trova spazio anche uno dei sensori utilizzati per gli Adas.
Dietro. Anche il posteriore ricalca fedelmente le linee già viste sulla vettura protagonista degli scatti rubati a Sochaux: i due fari tondi hanno una grafica interna a forma di Ypsilon e sono visivamente connessi da una modanatura di plastica che forma una sorta di piccola “mensola” dietro al lunotto, ma parlare di accenno di terzo volume sarebbe eccessivo. Anche sul retro non sono presenti loghi, ma solo la scritta Lancia, in questo caso poco visibile in quanto nera su fondo nero (o forse perché coperta da una pellicola). Oltre alla presenza di un piccolo alettone sopra il lunotto, si può anche notare un inserto nero lucido integrato nel paraurti, alla base del portellone, con due piccoli catarifrangenti ai lati e un’apertura al centro per consentire lo sblocco della serratura del bagagliaio.
Dentro. Precedenti foto spia ci hanno consentito anche di dare uno sguardo all’interno dell’abitacolo della nuova Lancia Ypsilon che, come anticipato da alcuni teaser, avrà un particolarissimo mobiletto centrale di forma tonda, abbinato a un grande infotainment chiamato S.A.L.A. tramite il quale sarà possibile gestire tutte le principali funzioni dell’auto, dalla navigazione alla regolazione del clima, il tutto anche con comandi vocali naturali. Al suo fianco, davanti al guidatore, ci sarà un quadro strumenti digitale, mentre finiture e rivestimenti saranno pensati per ricordare un salotto di casa.
I motori. La nuova Lancia Ypsilon debutterà a febbraio in veste elettrica, ma sarà presto declinata in versione ibrida. Per il momento la Casa non ha fornito dati ufficiali, ma l’impiego dell’architettura Stla Small porta a pensare che in gamma ci sarà spazio per una EV a trazione anteriore da 156 CV con batteria da 54 kWh e circa 400 km d’autonomia (come le sorelle a ruote alte Fiat 600e e Jeep Avenger). Non è però da escludere che la Lancia possa ricalcare l’offerta della Peugeot 208 (anch’essa strettamente imparentata con l’italiana) offrendo una variante a batteria entry level da 136 CV con accumulatori da 50 kWh. Per quanto riguarda le versioni ibride, invece, appare plausibile l’impiego del 1.2 turbobenzina da 100 CV con cambio automatico a sei rapporti già visto sulla francese (tra le altre), oltre che della sua evoluzione da 136 cavalli.