Lancia – “Tornare nei rally? Ci stiamo lavorando”
In occasione dell’uscita del film “Race for Glory: Audi vs. Lancia”, la Casa torinese ha svelato il nuovo logo HF, che tornerà nuovamente a caratterizzare i suoi modelli ad alte prestazioni. La prima elettrica a fregiarsi dello storico elefantino sarà la Lancia Ypsilon HF: arriverà nel 2025, avrà l’assetto ribassato, le carreggiate allargate e monterà un motore elettrico anteriore da 240 CV, per uno 0 a 100 km/h in 5,8 secondi.
Il ritorno ai rally? “Quello compiuto oggi è un altro altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali”, ha dichiarato Luca Napolitano, ceo della Lancia, che ha concluso il suo discorso con un laconico messaggio che farà la gioia degli appassionati di corse: “Torneremo nei rally? Ci stiamo lavorando”.
Il nuovo logo. A reinterpretare in chiave moderna il logo HF è stato il Centro Stile Lancia, che ha utilizzato i colori originali (bianco, rosso e nero) senza l’aggiunta di ulteriori elementi grafici ma semplificandone le linee, come impone il linguaggio estetico attuale, mantenendo inalterate le geometrie originali. Le tinte sono quelle del logo utilizzato sulla Fulvia Coupé del ’66, mentre l’inclinazione delle lettere è di quello montato sulla Lancia Delta degli anni 90.
La storia. Il logo HF è stato introdotto per la prima volta nel 1960, in occasione del Salone di Ginevra, quando un gruppo di proprietari di vetture Lancia fondò il club Lancia Hi-Fi, riservato a chi aveva acquistato almeno sei modelli nuovi della Casa torinese. Le iniziali HF cominciarono a essere usate su alcuni modelli sportivi, fino a quando, nel 1963, Cesare Fiorio fondò la HF Squadra Corse Lancia, utilizzando quattro elefantini rossi come mascotte. La scelta dell’elefantino potrebbe risalire già al 1953, quando Gianni Lancia, figlio di Vincenzo, lo scelse come portafortuna per via del fatto che, una volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili. La prima Lancia a sfoggiare il logo HF è stata la Fulvia Coupé HF del ’66, seguita dalla Stratos HF, dalla Delta Turbo, dalla Delta 4WD, dalla Delta Integrale e dalla Delta HF integrale Evoluzione. Un modello, quest’ultimo, che tornerà sul mercato in versione elettrica, come anticipato sul numero di marzo di Quattroruote.