Lancia Ypsilon – La MY2023 vista da vicino

La nuova generazione della Lancia Ypsilon arriverà nelle concessionarie il prossimo anno come prima incarnazione del nuovo stile del marchio, che evolverà il design dalla Pu+Ra Zero. Già in aprile, però, alla Design Week di Milano debutterà una concept generica che ne potrebbe anticipare alcune linee. Nell’attesa, però, la Casa ha voluto dare un refresh tecnologico alla generazione attuale, che abbiamo visto da vicino in occasione della presentazione del nuovo look delle concessionarie del marchio.

Per restare al passo coi tempi. Sulla Ypsilon Model Year 2023 lo stile resta inalterato, ma sono i dettagli a identificare l’ultima serie della compatta di Torino. Fuori si può riconoscere dalla retrocamera per l’assistenza al parcheggio, posizionata sul portellone posteriore, e per la nuova tinta esterna Verde Rugiada. Dentro, invece, la parte hi-tech è la principale novità. L’esemplare che abbiamo visto da vicino è un Gold Plus con motorizzazione 1.0 Hybrid da 70 cavalli, allestimento che comprende la piattaforma di ricarica wireless per smartphone nel tunnel centrale e schermo dell’infotainment da 7″ con connettività senza fili Apple CarPlay e Android Auto. Appaga l’occhio invece la colorazione delle bocchette d’aereazione, delle razze del volante e dell’inserto del pomello del cambio che riprendono la tinta della carrozzeria. La finitura blu dei pannelli porta e del cruscotto è morbida al tatto, mentre i sedili sono rivestiti di tessuto riciclato Seaqual Yarn, una  fibra di poliestere che contiene circa il 10% di plastica recuperata dai mari. 

Formula vincente. L’ultima versione della Ypsilon si è rinnovata poco rispetto al precedente model year, con dettagli derivati dalle preferenze dei consumatori. Nel 2022 la vettura ha toccato quasi 41 mila immatricolazioni, diventando quindi leader nel segmento B e confermandosi, per il quarto anno consecutivo la vettura più venduta della sua categoria e seconda vettura più venduta in assoluto nel mercato italiano con il 15,3% di quota: la più alta di sempre, dal suo lancio nel 1984.

Rinascimento, anche dei concessionari. La Lancia quindi si appresta a vivere un nuovo corso, da lei stessa definito come “rinascimento” e che oltre a passare per la gamma, coinvolge anche la rete distributiva. Infatti, oggi dalla concessionaria di via Gattamelata di Milano parte il restyling dei dealer con nuovi materiali, colori e loghi che riprendono gli stilemi delle future vetture. A detta di Luca Napolitano, amministratore delegato della Lancia, si vuole creare un “home feeling” per i clienti, che possa ricreare l’esperienza a bordo delle auto: elegante e chic ma anche tecnologica. Un aspetto, quest’ultimo, che fa parte anche della nuova campagna mediatica (con protagonista Cristiana Capotondi), che oltre a sfruttare la Tv utilizzerà anche i canali social per coinvolgere il pubblico più giovane. Nello spot c’è spazio anche alla borsetta “E. Marinella by Lancia”, che sigla la partnership tra la casa automobilistica e l’azienda partenopea famosa per la produzione di cravatte e accessori.