Lavoro – Cura dei dipendenti: le aziende virtuose nellautomotive in Italia

Ormai da anni si è dotata di un contratto integrativo aziendale di valenza triennale che contiene misure significative in diversi ambiti: dal sostegno alla famiglia e alla genitorialità, con interventi volti a migliorare l’equilibrio vita privata-lavoro e a incrementare la flessibilità, alle iniziative per contrastare le difficoltà come quelle rivolte alle donne vittime di violenza di genere, fino a provvedimenti per favorire la diversità e l’inclusione, passando per le misure a sostegno del reddito. Fra gli obiettivi, per valorizzare l’individualità delle persone e migliorare il loro modo di vivere all’interno dell’azienda, tramite progetti il loro benessere. Alla fine del 2022 è partito il programma U_Ahead, iniziato con un ciclo di check-up medici gratuiti ad adesione volontaria rivolti a tutti i collaboratori. La novità è rappresentata dalla possibilità di svolgere la prevenzione sanitaria presso le quattro sedi dell’azienda, grazie a cliniche mobili. A fine 2023, oltre 3.000 le visite effettuate, che hanno riguardato la prevenzione (cardiologica, dermatologica e internistica), e sono stati organizzati incontri e sessioni formative su diversi temi, con un focus specifico sulla salute mentale.

Il primo dealer automotive italiano ha di recente avviato un programma di welfare a favore dei 2.300 collaboratori e delle loro famiglie del valore di 2,1 milioni di euro, quale riconoscimento degli obiettivi raggiunti. Presente in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Piemonte, con 63 mila vetture vendute l’anno (oltre la metà nuove), 600.000 interventi di officina e un fatturato di due miliardi di euro (+24% sul 2022), ha dato il via al Family Care a sostegno della genitorialità, con un contributo di 3.000 euro per ogni figlio già nato nel 2023 e/o per ogni figlio che nascerà nel 2024.

Incentiva l’equilibrio tra vita lavorativa e privata, impegnandosi ad avere un impatto sociale positivo verso i dipendenti. In questo senso, smart working, orario flessibile e venerdì ridotto sono preziosi per conciliare gli orari lavorativi con gli impegni personali. Grazie alle ferie solidali, c’è la possibilità di cedere fino a 10 giorni di ferie a un collega. La filiale italiana di BMW propone soluzioni di mobilità sostenibile e iniziative volte a promuovere la sostenibilità ambientale, con vetture a noleggio per i dipendenti e i familiari a condizioni agevolate (e parcheggio gratuito presso la sede dell’azienda). In più, navetta aziendale gratuita tra la fermata della metropolitana e la sede. Per quanto riguarda la previdenza, la società propone polizze integrative e fornisce un contributo aggiuntivo da destinare al fondo pensione scelto dal dipendente. Esistono anche una cassa assistenza (col rimborso delle spese mediche) e polizze assicurative con apposite indennità (per esempio, in caso di infortunio o malattia). Condizioni favorevoli per coperture sanitarie integrative e accessi presso strutture convenzionate per i dipendenti e familiari. L’impresa riconosce permessi aggiuntivi e integra la retribuzione rispetto a quanto previsto dal contratto nazionale, e giorni aggiuntivi a maternità o paternità al contratto nazionale, integrando la retribuzione oltre a quanto riconosciuto dall’Inps. Giorni retribuiti in caso di assenza per malattia dei figli e inserimento all’asilo, per visite mediche del lavoratore o dei parenti di primo grado, e integrazione della retribuzione nei periodi di malattia o infortunio. Benessere al centro: presidio medico settimanale per un consulto medico disponibile in sede, bistrot con menu a prezzo calmierato con alimenti sani, da consumare in sede in un ambiente luminoso e confortevole, ticket restaurant riconosciuti per ogni giorno lavorativo, anche in smart working. Spazi di lavoro sostenibili ed ergonomici (come le postazioni regolabili in altezza che permettono di lavorare seduti o in piedi), docce e spogliatoi per chi vuole utilizzare la pausa per fare sport e movimento. A disposizione, un’associazione ricreativa che organizza iniziative culturali, turistiche e di svago e offre un rimborso delle spese per il tempo libero. Aiuto nella dichiarazione dei redditi attraverso l’assistenza fiscale gratuita di un Caf presente in sede. Premio di anzianità lavorativa per i collaboratori al raggiungimento del 25 anno. Condizioni dedicate per conti correnti, mutui e finanziamenti, e agevolate per anticipi Tfr.

 

Il potenziamento della forza lavoro (250 assunzioni entro il primo semestre del 2024, per la metà già a gennaio prossimo) è nel piano investimenti da 500 milioni che porterà alla realizzazione di una struttura per la produzione della prima elettrica del Cavallino. Nuovo piano di azionariato avviato entro i primi mesi del 2024: ogni dipendente riceverà, su base volontaria e in forma gratuita e una tantum, titoli per un valore massimo di 2.065 euro, secondo la normativa fiscale di riferimento. Se conserverà le azioni per almeno 36 mesi, la società gli riconoscerà un’ulteriore attribuzione fino al 15% della prima assegnazione. La società di Maranello, che si farà carico di spese di gestione del piano, estenderà il programma ai dipendenti esteri. stato sottoscritto con i rappresentanti dei lavoratori il rinnovo dell’accordo per l’erogazione del premio di competitività riferito al quadriennio 2024-2027: il bonus può superare i 17 mila euro (nel 2023 è arrivato a 13.500), convertibile, in parte e su base volontaria, in azioni per un valore massimo di 3.000 euro l’anno. Lo si può collegare a ulteriori fattori, tra cui un indicatore legato al consumo di energia. Che integra sia i tradizionali parametri legati ai livelli produttivi, ai risultati finanziari e agli indici di qualità raggiunti nell’anno, sia quelli previsti e confermati per i lavoratori della Scuderia Ferrari, basati su risultato sportivo e affidabilità. Rafforzata la Formula Benessere: check-up annuale gratuito negli ambulatori in fase di realizzazione a Maranello, estendendo la fascia d’età dei beneficiari del Benessere Junior dedicato ai figli dei dipendenti (da 5-15 anni a 4-18 anni). Sostegno alla genitorialità attraverso agevolazioni al lavoro agile e permessi retribuiti fino ai 10 anni di età. La Ferrari, ha spiegato l’amministratore delegato Benedetto Vigna, è fatta di persone, che sono state, sono e saranno costantemente al centro della nostra attenzione. Queste iniziative rispondono al desiderio di dare un riconoscimento al senso di appartenenza che ci rende unici e di continuare a rafforzarlo in questo viaggio di ricerca continua dell’eccellenza.

 

Anzitutto, possibilità di operare in smart working. L’azienda fornisce ai dipendenti gli strumenti per farlo: smartphone e laptop portatile come benefit. Per chi è in ufficio, l’orario di entrata è flessibile così come la gestione dell’intervallo per il pranzo. Assegnati inoltre premi di produttività in funzione dei risultati, la cui valutazione avviene analizzando parametri condivisi a livello europeo, gli indicatori chiave di prestazione. Il welfare viene garantito tramite una piattaforma dedicata, mentre un’assicurazione integrativa (salute e vita) tutela dipendenti e familiari, che hanno anche un accesso agevolato alla mobilità con veicoli della Casa. Agevolazioni per programmi di wellness, sviluppati in collaborazione con un centro sportivo attiguo alla struttura. In quanto alla formazione, è continua, grazie al programma Academy. Secondo la visione Progress for humanity, i dipendenti sono incentivati a impiegare due giorni l’anno in attività sociali o di volontariato, retribuiti come un qualsiasi giorno lavorativo. Bonus pure a chi dona il sangue, con prelievi eseguibili in azienda con la collaborazione dell’Avis (Associazione volontari italiani del sangue).

Orario di lavoro flessibile di due ore, smartworking di due giorni a settimana e modulabile durante il periodo estivo e natalizio: sono due aspetti chiave del welfare della Casa coreana. In più, rispetto al contratto del commercio, il Family Care: fino a 30 ore l’anno di permessi retribuiti per assistenza ai propri familiari, più il permesso per il compleanno. Prevista la licenza LinkedIn Learning: abbonamento gratuito, e opportunità di apprendimento selezionate e sempre disponibili. Presente anche il leasing, ossia la possibilità di utilizzare un’auto Kia a condizioni vantaggiose. Senza contare l’aggiornamento professionale e normativo, e i corsi che riguardano la violenza di genere in collaborazione con la fondazione Libellula. L’Inspiration Award premia i dipendenti che vengono riconosciuti esempi a cui ispirarsi: 1.000 euro netti più un giorno aggiuntivo di ferie. Previsti pure il Team Building durante l’anno e meeting con la dirigenza per la condivisione delle strategie aziendali. Non mancano benefit ai dipendenti come iniziative di welfare, quali i rimborsi per le spese dell’asilo, palestre, centri convenzionati, e a livello di food: gelati, frutta, caffè, bevande calde e acqua gratuiti. Kia in Europa è stata riconosciuta ufficialmente come Great Place to Work-Certified, dopo un sondaggio elaborato seguendo criteri scientifici in modo da fornire un quadro approfondito sul grado di soddisfazione dei lavoratori: l’attestazione riguarda tutte le 13 filiali in cui si articola la struttura organizzativa del brand nel Vecchio Continente (il 75% dei dipendenti valuta positivamente la propria esperienza lavorativa).

Recente intesa coi sindacati: avvicendamento di una settimana da cinque giorni e di una da quattro per il personale di produzione o collegato alla produzione che lavora su due turni (mattina e pomeriggio) e turno centrale. Tagliate quindi 22 giornate di lavoro l’anno. Ci saranno una settimana da cinque giorni e due da quattro per il personale di produzione o collegato alla produzione che lavora su un regime a tre turni: 31 giornate in meno. Inoltre, 16 giorni in meno l’anno per gli operai non collegati alla produzione, e 12 in meno per gli impiegati: questi ultimi avranno diritto a un massimo di 12 giorni di smart working al mese. Il premio di continuità di risultato annuale salirà da 332 euro del 2022 a 2.200 euro nel 2026, passando attraverso 1.000 euro nel 2023, 1.400 nel 2024 e 1.800 nel 2025. Il premio di risultato schizza a 4.000 euro. La quota totale annuale extra erogata ai 1.900 dipendenti era di 13.500 euro e crescerà a 16.000 euro. Nella busta paga di novembre 2023 è stato inserito un premio straordinario legato al 60 anniversario dell’azienda: 1.063 euro. In arrivo 500 nuovi collaboratrici e collaboratori (al netto del turnover) con contratto a tempo indeterminato entro dicembre 2026, da sommare alle 1.000 assunzioni a tempo indeterminato che la Casa ha realizzato negli ultimi 10 anni. Nell’accordo, permessi retribuiti in caso di adozione e affido di un bambino, nonché per l’inserimento dei figli al nido o alla scuola materna. E un aumento del 10% del contributo aziendale per il congedo parentale, che arriva all’80% della retribuzione. Contro la violenza di genere, obbligatoria la formazione (in collaborazione con le associazioni operanti sul tema), mentre si costituisce poi un gruppo di lavoro relativo alla innovazione sociale per la conquista di nuovi diritti civici. Ecco perché Umberto Tossini, Chief People, Culture & Organization Officer di Automobili Lamborghini, ha parlato di motivazione di tutte le persone nell’organizzazione.

Attiva nella vendita di auto nuove, usate, km 0, nei servizi di assistenza post-vendita e nel noleggio a medio e lungo termine, a gennaio 2023 ha riconosciuto a ogni lavoratore un welfare puro dal valore di 300 euro come contributo a spese per bollette e tasse. Ad alcuni reparti è stata inoltre data la possibilità di operare in modalità smart working. Fra gli aspetti principali della cura del dipendente, la formazione linguistica tramite piattaforma digitale Speexx, due master in Automotive Management & New mobility e Amministrazione, finanza e controllo di gestione. A disposizione in azienda due psicologhe professioniste, per singoli e gruppi. prevista una formazione per permettere di operare in sicurezza su veicoli ibridi ed elettrici e, per i manager, due giornate di formazione sulla transizione energetica. Erogate anche due giornate di formazione sull’elettrico al personale presso l’Autodromo del Levante con l’Accademia Quattroruote Electric Experience Days. Più due giornate di teatroterapia ai manager dell’azienda. Non ultimo, convenzioni per dipendenti e familiari con palestre, ludoteche e strutture ricettive.

Giocando notevolmente d’anticipo, già nel 2018 la Casa di Stoccarda ha eliminato la timbratura e, successivamente, introdotto una forma estremamente flessibile di smart working. Ogni persona ha l’autonomia di gestire il tempo in ottica di obiettivi e risultati. Si mira a una forma sostenibile del concetto di equilibrio fra lavoro e vita privata, fermi restando i target da centrare. Tutto questo ha accelerato meccanismi di sviluppo e motivazione delle risorse, favorendo un benessere organizzativo che incide positivamente sulla produttività aziendale. Si sperimentano anche forme di cooperazioni tra persone di settori, esperienze e formazione differenti, così da valorizzare le diversità e mettere al servizio dei team singole specificità. Da diversi anni l’azienda promuove la cultura del feedback reciproco, con una dinamica bidirezionale e non esclusivamente dall’alto verso il basso: si vogliono eliminare barriere che ostacolino le relazioni e rallentino i processi. Una grande attenzione verso la persona, che si concretizza anche attraverso periodici sondaggi per misurare la soddisfazione dei collaboratori, mettendo in luce eventuali punti di criticità e sviluppo su cui lavorare. Una nuova mentalità aziendale orientata verso il concetto di autonomia. Il tutto sempre basato su due valori: lealtà e responsabilità.

Nel 2021, ha lanciato il programma DEI (Diversity Equity Inclusion), finalizzato a consolidare la posizione dell’azienda quale luogo accogliente e rispettoso per tutti, indipendentemente da razza, orientamento sessuale, identità di genere, religione, disabilità, status socio-economico o altro. nato un gruppo di lavoro formato da membri di tutte le direzioni, che ha dato vita a iniziative quali il bilanciamento tra vita privata-lavoro, l’introduzione di strumenti di equità per sostenere i diversi livelli di sviluppo di carriera, la riduzione del gap di genere nell’avanzamento di profili di genere femminile. Il tutto sostenuto da un comitato interno che raccoglie gli spunti di tutta la popolazione aziendale attraverso indagini periodiche, in modo che le necessità siano oggetto di valutazione per eventuali nuove azioni. Di conseguenza, è cresciuto il numero di donne in posizioni manageriali. In aggiunta ai posti auto dedicati alle categorie speciali, nel parcheggio aziendale ne sono stati creati per dipendenti che abbiano esigenze o disabilità temporanee. A disposizione di tutti menu speciali presso la mensa aziendale in caso di allergie, intolleranze, patologie, più quattro giorni di smart working al mese, e 12 giorni di smart working aggiuntivi per i neopapà nei primi 3 mesi di vita del bambino. Il programma si declina a livello locale tramite le concessionarie del marchio, che intraprendono iniziative in collaborazione con vari enti.

Cinque pilastri. Primo, un sostegno al reddito: premio di risultato del valore medio annuale di 2.500 euro (convertibile in servizi welfare con plus del 12% da parte dell’azienda), assicurazione vita, fondo di previdenza integrativa, bonus nascita da spendere in servizi di 500 euro per ogni figlio dato alla luce o adottato nell’anno, e integrazione economica al 100% dello stipendio del congedo parentale per tre mesi. A questo si aggiungono l’acquisto agevolato di pneumatici del produttore, buoni per acquisto di alimentari e carburanti e altri beni per 258 euro annui. Secondo, sostegni alla famiglia: nido interaziendale, con retta mensile sostenuta al 50% dalla società, tre giorni l’anno di permessi retribuiti per l’inserimento dei figli a nidi e scuole dell’infanzia. Ancora, 165 Borse di studio ai figli dei dipendenti relative al merito scolastico e universitario, quattro Borse di studio annuali per un anno scolastico all’estero, due settimane di soggiorni estivi per i figli durante la pausa scolastica, percorsi formativi per neogenitori, e spazi di ascolto protetto per dipendenti che si prendono cura di familiari. Terzo, conciliazione vita-lavoro: flessibilità oraria (timbratura unica giornaliera), remote working sino a otto giorni al mese (10 giorni per genitori di under 14 anni e per chi si prende cura di familiari), permessi retribuiti per visite mediche. Quarto, salute: poliambulatorio specialistico presso le sedi (15 specialisti a disposizione settimanalmente, test di laboratorio, esami ecografici), assistenza sanitaria integrativa, portafoglio di corsi online di fitness, abbonamenti a centri sportivi, servizi per la nutrizione. Quinto, servizi vari: lavanderia, calzoleria, disbrigo pratiche amministrative, ritiro farmaci, sartoria.

La filiale italiana si è aggiudicata il premio Top Employer 2023 con la motivazione che una delle sue priorità è il benessere dei dipendenti: assicura loro un tempo di qualità sul posto di lavoro. Il riconoscimento è arrivato dal Top Employers Institute, che ogni anno mette a confronto le attività in tema di risorse umane da parte delle più importanti aziende al mondo. Infatti, uno degli obiettivi della Casa è far sì che i collaboratori contribuiscano alla trasformazione dell’azienda all’interno della propria area di competenza, sentendosi protagonisti. In parallelo, trovano spazio la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti prevenendo misure discriminatorie verso le donne. Inoltre, i neoassunti vengono messi in grado di contribuire subito ai risultati aziendali. Disponibile il car sharing aziendale gratuito elettrico: l’auto condivisa, che anticipa l’evoluzione dei prossimi anni.

Leader nell’equipaggiamento di sicurezza per il motorsport e nel settore dell’antinfortunistica, con 1.700 dipendenti che operano in dodici stabilimenti, ha appena rinnovato il piano di iniziative che coinvolgono i propri collaboratori: dal 2024, nuovi strumenti di welfare, come il Parental Policy, che prevede un bonus di 3.000 euro lordi a tutti i dipendenti che diventeranno genitori o adotteranno un figlio nel l’anno prossimo. sufficiente l’attestato di nascita o decreto di adozione: il pagamento è in busta paga nel mese di presentazione del documento. Inoltre, per favorire la mobilità pulita, i dipendenti possono fare liberamente il pieno di corrente alle proprie auto elettriche nelle stazioni di ricarica installate in azienda.

Ammonta a un valore medio complessivo di 1.879 euro, legato alla retribuzione contrattuale di riferimento, il premio che i dipendenti della filiale italiana hanno ricevuto nel 2023, in due tranches, a febbraio e aprile. La cifra comprende il bonus legato agli obiettivi di efficienza degli stabilimenti previsti nel 2022 dal contratto collettivo di lavoro 2019-2022 applicato in Italia, scaduto il 31 dicembre scorso, e il riconoscimento straordinario (due miliardi di euro, 200 milioni più che nel 2022) annunciato dal ceo Carlos Tavares ai dipendenti di tutto il mondo legato ai risultati finanziari dell’anno scorso grazie ai traguardi raggiunti dalla società a livello globale e locale. In particolare, è stato erogato un premio pari al 6% della retribuzione (1.429 euro lordi in media) a cui si aggiunge il riconoscimento straordinario di 450 euro lordi (il 2% della retribuzione media di riferimento): totale, 8%. Per il quadriennio 2023-2026 è stato siglato un nuovo accordo coi sindacati: gli aumenti avranno una componente strutturale, una congiunturale e una variabile innovativa legata alla strategia di profit sharing annuale dell’azienda. Nei primi due anni, intervento economico aziendale complessivo superiore all’11%, a cui si aggiunge un aumento dell’istituto indennità funzioni direttive per i Professional, l’erogazione di 400 euro una tantum in due tranches ad aprile e luglio e, per il 2023, di 200 euro in beni e servizi welfare che saranno disponibili per tutti i dipendenti attraverso la piattaforma dedicata. La società segue una strategia relativa alla diversità e inclusione che si basa su tre princìpi: la valorizzazione delle diversità attraverso la meritocrazia, il rispetto delle tradizioni locali, la ricerca di una dimensione globale comune tenendo conto delle specificità regionali.

Let’s Go Beyond, ossia Andiamo oltre: questa la visione della Casa, che prevede la centralità dell’uomo rispetto alla tecnologia. Promuovendo al contempo una cultura inclusiva e la valorizzazione della diversità nell’ambiente di lavoro, elemento fondamentale anche perché il 30% della forza lavoro della filiale italiana è composto da donne. L’azienda si dedica all’identificazione, all’attrazione e al mantenimento dei migliori talenti. Secondo gradino, lo sviluppo delle competenze, con programmi personalizzati, assicurando che ciascuno possa raggiungere il suo pieno potenziale. Ritenendo il benessere dei dipendenti essenziale, offre servizi come l’assistenza sanitaria completa attraverso fondi di categoria, cui la società aggiunge un’integrazione che copre ogni esigenza e i familiari dei collaboratori, garantendo cure di qualità. Si ha diritto a un check-up annuale gratuito, con la libertà di scegliere tra due strutture sanitarie convenzionate. Un servizio di supporto psicologico è sempre disponibile nel rispetto della privacy, contro situazioni di stress o disagio. In più, leasing agevolato e car pooling aziendale. Infine, massima flessibilità lavorativa: smart working con una percentuale di operare da remoto pari al 40% delle giornate lavorative al mese, e un minimo di otto giorni di presenza. I ticket restaurant? Otto euro netti per ogni giornata di smart, con un massimo di 100 ticket annui. Quindi, riduzione dell’orario di lavoro il venerdì a sette ore, e blocco delle riunioni in determinati orari per ridurre lo stress e migliorare la produttività. Da sottolineare l’aggiunta di giorni di congedo paternità per sostenere l’inserimento dei neonati nel nucleo familiare, e due permessi: back to school per supportare i genitori durante l’avvio dell’anno scolastico dei propri figli, e il supporto psicologico di 20 ore che si aggiunge alle 24 ore già riconosciute per visite mediche. Per mitigare l’impatto dell’inflazione, buoni carburante e buoni acquisto sulla piattaforma my Edenred shopping e Amazon. Inoltre, palestra in sede e servizi salvatempo come la farmacia e la lavanderia. Da ultimo, con l’app Yumi, i dipendenti condividono le proprie opinioni sul lavoro quotidiano.

Il primo punto chiave sono l’ambiente e l’organizzazione di lavoro, qualitativi anche dal punto di vista strutturale grazie alla ristrutturazione della sede. Si tende a incrementare sostenibilità e comfort grazie a nuovi sistemi di risparmio energetico che gestiscono in maniera intelligente luci e clima, ma anche a spazi di coworking (condivisione degli spazi coi colleghi) e aree relax. Presente il VGI Mobility Lab: spazio dedicato a convegni, presentazioni, eventi stampa, laboratori con scuole e istituzioni, più uno spazio di 18.000 metri quadrati riservato alla prova veicoli. E ancora: mensa aziendale gratuita con giornata vegetariana e possibilità di take-away, bar aziendale, convenzione con gli asili nido nei pressi della società. A disposizione un parco di 28.000 metri quadrati con 280 piante e una Oxygen Area di verde intensivo con varietà di alberi selezionati per la capacità di purificare l’aria. Non mancano orario flessibile, smart working che favoriscono flessibilità, efficienza e autonomia gestionale, attività di team building programmate con budget dedicato, car pooling, bike sharing aziendale. E la banca del tempo: sono ore svolte oltre l’orario di lavoro delle quali si dispone a proprio piacimento, fino a un massimo di 32 ore. Il secondo pilastro è dato dall’attenzione riservata alla persona, con piano di welfare dedicato, polizza sanitaria integrativa gratuita per i collaboratori e per il nucleo familiare, leasing veicoli, oltre a un’indagine annuale sulla soddisfazione dei dipendenti di Volkswagen. Terzo tassello, la crescita sotto tutti i profili, con un programma per i giovani talenti, percorsi di carriera condivisi, opportunità di esperienze internazionali, orientamento al lavoro per obiettivi con premio produzione e premio individuale basato sulle proprie performance. Assieme ad attività di coinvolgimento dei collaboratori su progetti trasversali. Senza perdere mai di vista i target, si punta su persone coinvolte, che aiutino a creare un’azienda sempre più flessibile dove la comunicazione è diretta e slegata da vincoli gerarchici.