Leapmotor T03 – La citycar elettrica è pronta per gli ordini: costa 18.900 euro
I primi modelli della cinese Leapmotor, nati dalla joint venture con il gruppo Stellantis, debuttano in Italia: il gruppo conta di aprire gli ordini entro la fine di settembre, dunque entro pochissimi giorni. Si comincia con la piccola T03, che abbiamo già provato: prodotta nello stabilimento polacco di Tychy, sarà commercializzata con un unico allestimento e un prezzo di 18.900 euro.
Citycar elettrica. Lunga 3.620 mm, larga 1.577 e alta 1.652, la Leapmotor T03 ha un passo di 2.400 mm. La carrozzeria è a cinque porte, mentre dentro c’è posto per quattro persone: lo spazio sopra la testa è di 950 mm per le sedute anteriori, e di 960 per quelle posteriori. Il powertrain è composto da un motore da 70 kW (95 CV) abbinato a una batteria da 37,3 kWh, per un’autonomia di 265 km dichiarata nel ciclo Wltp combinato, che diventano 395 km in quello urbano. La ricarica in corrente alternata accetta potenze fino a 6,6 kW, mentre quella in corrente continua fino a 48 kW, per passare dal 30% all’80% di batteria in poco più di mezz’ora.
Dotazione di serie. La Leapmotor T03 è disponibile in tre colori per la carrozzeria: Bianco Luminoso, Argento Stellato e Blu Ghiaccio. Di serie i cerchi di lega da 15″ con design a petalo, il tetto panoramico da 42″ con tendina parasole ad apertura elettrica, luci a Led davanti e dietro, retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente, telecamera e sensori di parcheggio posteriori e quattro finestrini elettrici. All’interno si trova la strumentazione digitale da 8″, abbinata a un infotainment da 10,1″ con Bluetooth e assistente vocale, freno di stazionamento elettrico e sedile del conducente regolabile manualmente in sei direzioni. Il volante è rivestito di similpelle con comandi sulle razze per attivare gli Adas, controllare l’infotainment e gestire le telefonate.
Sicurezza (attiva e passiva). La Leapmotor T03 ha una struttura a gabbia realizzata per il 60% in acciaio ad alta resistenza, saldata a laser lungo le linee del tetto, con una fascia anticollisione di lega di alluminio monopezzo per la protezione dagli urti. Sul fronte della sicurezza attiva, l’auto monta tre telecamere, due radar a onde millimetriche e tre ultrasonici, che permettono di avere il sistema di assistenza al mantenimento della corsia, il cruise control adattivo, la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio della stanchezza del conducente. Non manca l’avviso di apertura delle portiere nel caso di traffico in avvicinamento da dietro, utile specialmente per la sicurezza di ciclisti e motociclisti.
Prezzo e offerta lancio. Come detto, gli ordini della Leapmotor T03 apriranno nei prossimi giorni, con le prime consegne ai clienti previste a stretto giro. Il prezzo di listino è di 18.900 euro, ma la Casa ha predisposto un’offerta di lancio che fa scendere il prezzo a 17.900 euro. Entro la fine del 2024 è prevista l’apertura di 350 punti vendita a livello globale.