Lexus – In arrivo una concept elettrica con le batterie del futuro
In occasione del Japan Mobility Show, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre, la Lexus presenterà un prototipo elettrico dotato di batterie di nuova generazione. L’annuncio segue di pochi giorni quello relativo alla strategia di evoluzione degli accumulatori diramato dalla Toyota, contenente i dettagli sulle future tecnologie e sugli obiettivi di autonomia dei nuovi modelli.
Una concept per il nuovo corso stilistico. Il prototipo anticipa i contenuti dei futuri modelli Lexus attesi a partire dal 2026, che adotteranno una piattaforma modulare abbinata alle batterie di nuova generazione. Molto probabilmente, il design della concept sarà fortemente influenzato dalla ricerca aerodinamica, con forme dinamiche e proporzioni da berlina di lusso grazie alla realizzazione di batterie dallo spessore ridotto. I tecnici della Lexus vogliono inoltre sottolineare i valori fondanti del marchio come il confort, le prestazioni e la qualità nel mondo delle elettriche e stanno quindi studiando le migliori soluzioni tecniche per ottenere questi risultati.
Nel 2027 batterie da 1.000 km di autonomia. Molto probabilmente, la Lexus sarà la prima ad adottare le batterie a stato solido previste a partire dal 2027: i giapponesi hanno ipotizzato una autonomia di circa 1.000 km con 10 minuti di ricarica (10-80%), ma già con le High Performance agli ioni di litio previste nello stesso anno sarà possibile raggiungere percorrenze simili con tempi di ricarica di circa 30 minuti.